androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Tutorials

6 luglio 2011

LG Optimus One, come aggiornare a Gingerbread 2.3.3

LG Optimus One, l'update a Gingerbread è servito

Il tanto atteso aggiornamento a Gingerbread per LG Optimus One è stato finalmente rilasciato. In questa guida vi spieghiamo brevemente come effettuare l’aggiornamento ad Android 2.3.3. La procedura non compromette i dati e le applicazioni presenti sullo smartphone visto che non viene effettuato nessun wipe. È comunque consigliato effettuare un backup di dati e applicazioni con un qualsiasi programma di backup (consigliati titanium backup o MyBackup pro).

[ad#inpost adsense]

Scaricate il software LG B2C da  http://www.lg.com/it/mobile/buyer-guide/aggiornamenti/mobile.html

Togliete l’opzione di archivio di massa sul vostro telefono (menu->impostazioni->memoria).

Collegate il telefono via usb al computer, quindi installate il programma. Una volta aperto vi verrà mostrata l’opzione per scaricare i driver usb corretti. Una volta installati i driver usb il programma dovrebbe rilevarvi l’update e suggerirne l’installazione. Durante l’installazione vi verrà chiesto se avete una copia di backup, voi dite di si e andate avanti.

Finito il processo il telefono verrà spento. Riaccendetelo e una volta effettuato il boot avrete Android Gingerbread 2.3.3 installato e funzionzionante. LG consiglia di effettuare un ripristino ai dati di fabbrica dopo l’aggiornamento.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    distribuzione-android

    Distribuzione Android: KitKat cresce lentamente, Jelly Bean saldamente in testa

    Google ha diffuso i nuovi dati relativi alla distribuzione del sistema operativo Android aggiornati al 3 Marzo 2014. Di fatto non ci sono sorprese da segnalare: Jelly Bean è ancora saldamente in testa con il 62%, mentre KitKat...
    by Matteo
    5

     
     
    LG Optimus L3

    LG Optimus L3: il piccolo smartphone L Style si aggiorna alla ROM V10j

    In controtendenza su quanto accade per la gamma Optimus 2011, il piccolo ed economico smartphone LG Optimus L3 continua a ricevere aggiornamenti costanti, seppur sempre basati su Android 2.3.x Gingerbread. LG Italia annuncia og...
    by Matteo
    0

     
     
    Sony Xperia P

    Sony Xperia P si aggiorna: preparativi in ottica Android 4.0?

    In questi minuti abbiamo ricevuto un aggiornamento su Sony Xperia P, prodotto che stiamo testando intensamente questi giorni in ottica recensione.  L’update, prontamente scaricato ed installato grazie al software PC Comp...
    by Matteo
    0

     




    • Ciccio

      io ho iniziato l’aggiornamento …… appena iniziato il telefono è andato in modalità emergenza ……….. poi alla fine si è spento e il software sosteneva che l’aggiornamento fosse completato …….. accendendo il telefono, questo si è messo sulla scritta di caricamento android , e ci è rimasto 4,5 minuti dopo di che ha fatto la musichetta ed è partito ……… ha fatto uno strano bip ……. e mi ha chiesto la lingua …… inizialmente solo inglese e altre poche lingue poi dopo un attimo si è sbloccato e ho messo su italiano =)

      • http://massi1986.myopenid.com/ Massimiliano Milanesi

        Stessa cosa, è tutto nella norma

        • Matteo_insel

          Ciao, sono abbastanza nuovo su qst genere di cose, ho l’O1 da circa tre mesi. Sinceramente la guida l’ho capita peró mi fermo appena vedo fare backup dati e ripristino config di fabbrica. puoi dirmi cm si fa a fare qst due cose?

          1. Backup (ma backup di contatti, sms, app ecc o anke del sistema?);

          2. Il ripristino so cm si fa ma una volta fatto mi cancella tutto giusto? Ecco, cm faccio poi a rimettere tutto dentro cn la copia di backup che mi insegnerai a fare?

          Grz se mi risponderai ;)

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Eheh! Beh dai quello fa parte del gioco.. un po’ di suspense e di fiato sospeso ce lo vuole. :D In ogni caso come vi trovate? :)

    • Matteo_insel

      Nessuno puó aiutarmi??? Pls

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Guarda un consiglio: per effettuare il backup usa l’applicazione MyBackup Pro. La puoi acquistare sul market a 2 euro. Oppure la versione Free chiamata MyBackup..che è appunto gratuita per 30 giorni, ma appunto ti basta ed avanza per l’operazione che devi fare. 

        Praticamente con MyBackup puoi appunto fare il backup di tutti i dati, inclusi sms, contatti, mms, preferiti, lista delle ultime 500 chiamate,ecc. ed eventualmente anche le app(anche se sconsiglio). Il file di backup ti verrà salvato sulla memoria MicroSD. Quindi dopo aver effettuato l’aggiornamento, eseguito il ripristino di fabbrica(è la formattazione della memoria interna che ti cancella tutti i dati sopra..in questo caso il termine “ripristino” può confondere), dovrai riconfigurare il tutto come alla prima accensione con tanto di immissione del tuo account gmail, orario, lingua,ecc. A quel punto accedi al Market ti ri-scarichi nuovamente MyBackup, lo lanci e gli fai fare il restore(ripristino vero) dei dati(se li va a prendere dalla microSD). Eh magicamente riavrai tutti i tuoi sms, ecc.

        Quello che posso consigliare io su MyBackup è che in fase di Backup…di selezionare solo SMS, MMS, Lista Chiamate ed eventualmente i Preferiti(i siti preferiti memorizzati sul browser).  Personalmente sconsiglio i contatti e il calendario. Nel senso che non sono necessari, in quanto se tu hai la sincronizzazione dei contatti, gmail e calendario attiva…allora tutta la tua rubrica personale è memorizzata sul tuo account gmail (basta accedere da pc al tuo account gmail e dovresti trovare la voce contatti/contacts che altri non è che la rubrica telefonica). In poche parole dal momento che tu andrai a rinconfigurare il tuo account successivamente al “ripristino di fabbrica”, ti risincronizzerai con i servizi google, cioè gmail, contacts e calendario..quindi in pochi attimi automaticamente riavrai la tua rubrica, il tuo calendario configurato,ecc.  Mentre potrebbe capitare che il ripristino dei contatti e del calendario con myBaclup vada in conflitto con la sincronizzazione google. Inoltre sconsiglio anche di fare il backup di cose come “impostazioni” o “android home”, perchè a sistema pulito sempre meglio risettare tutto manualmente.

        • Matteo_insel

          Grazie mio omonimo sei stato molto esaustivo! Peró rileggendo mi sn venuti altri due dubbi:

          1. perché sconsigli il backup delle app? In qst modo non dovrei riscaricarmele tutte quante e avrei mybackup pronto all’uso.

          2. Il ripristino fabbrica cosa cancella effettivamente? cioé anche i contatti che ho nella sim, sms che ho nella sim???

          3. Io ho un account google, anke perché senza nn potrei accedere al market….ma nn lo uso x niente, mai toccato, quindi cosa centra con il salvataggio dei miei contatti telefonici (numeri di telefono) che sulla sim??

          • http://www.androidgeek.it Matteo

            Se li hai solo solo sulla Sim non ti verranno cancellati. In ogni caso per essere sicuro che ce li hai sulla sim o comunque tutti sulla sim, accedi dal tuo pc alla tua casella gmail e sulla sinistra tra le voci dovresti aver Contacts o Contatti. Verifica se la tua lista di amici della rubrica appare anche lì..se è così significa che una copia della tua rubrica(o qualsiasi cosa tu visualizzi con l’app contatti sull’O1) sta sui server di Google. Quindi significa che anche cancellando la memoria interna(quello che fa il “ripristino di fabbrica”), non dovrai preoccuparti..perchè poi quando riandrai a riconfigurare il tuo account su O1, ossia ti rilogghi…la sincronizzazione dei servizi google in pochi attimi si ricollegherà ai server google e ti riscaricherà la rubrica, così come il calendario da te personalizzato(con tutti i compleanni,appuntamenti,ecc. inseriti da te). Per questo eventualmente non serve con MyBackup fare il backup…o se vuoi puoi farlo, ma io non ripristinerei i contatti con MyBackup, ma mi affiderei alla sincronizzazione di Google..anche perchè a volte possono andare in conflitto i due. Al limite cmq prova a togliere la sim e vedere se gli sms e contatti risultano presenti…se lo sono significa che stanno sulla memoria interna.

            Sulla questione delle app…non so se è ancora così, però al tempo ricordo che il check del market poi non funzionava più su queste app. In pratica non venivano segnalate notifiche sugli aggiornamenti di versione delle app ripristinate da MyBackup Pro.

            Comunque prendendo spunto dalla questione del backup, mi è venuto in mente di farci un articolo. Magari potrebbe essere di aiuto a chi appunto è alle prese con simili operazioni. Devo solo vedere come sintetizzare il tutto..tra come procedere e consigli personali.  Eh sempre se Aruba non decida di fare scherzetti mandando offline mezza Italia eheh!

            • Matteo_insel

              Ok grz mi chiarito un pó le idee….e per quanto riguarda l’altra domanda? Quella relativa ai giochi online?posso fare qualcosa?
              So ke nn é la sezione giusta ma visto ke ci siamo….

            • http://www.androidgeek.it Luka

              Non so come funzionano i gdr online e nn ho idea di quanta banda possano “rubarti”. Pero puoi fare una prova con 3g watchdog. Lo apri e inizia a giocare… dopo un po rientri e vedi quanto hai consumato.

            • Matteo_insel

              Sisi…sicurissimo…ankio pensavo fossero 250 ma poi mi sn accorto, anzi kiamando il414 per vedere lo stato dell’offerta, che effettivamente sono 523 e rotti….:)

            • Matteo_insel

              Sisi…sicurissimo…ankio pensavo fossero 250 ma poi mi sn accorto, anzi kiamando il414 per vedere lo stato dell’offerta, che effettivamente sono 523 e rotti….:)

    • Matteo_insel

      Anche perché tra l’altro avrei un altra cosa da chiedere che nn riguarda perô qst topic….ho la mobile internet di voda , 500 mb a settimana. giocando cn i gdr online si consuma tanto traffico??

      • http://www.androidgeek.it Luka

        Mobile internet di vodafone non erano 250mb a settimana? Cmq x tenere sotto controllo il traffico dati scarica 3g watchdog.

    • Matteo_insel

      Per la questione del backup….Matteo non sto prima a utilizzare lg pc suite o non é la stessa cosa se utlizzo mybackup?

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        La Mobile Internet di Vodafone attualmente è 250 mb a settimana, ma come me tu hai ancora l’offerta “vecchia”…quindi abbiamo 500 mb a settimana. :)  Per i giochi on line..in effetti ti conviene provare. Al limite se vuoi provo con il gioco Reckless Racing che ha l’on line.

        Riguardo il backup…puoi utilizzare anche lg pc suite come consigliano loro. Però sinceramente non ho mai utilizzato questi programmi. In realtà potrebbe essere la cosa migliore. Io è che ormai sono abituato da oltre 2 anni con MyBackup Pro e quindi uso sempre questo. 

    • Matteo_insel

      Al momento sono senza connessione internet…secondo voi riesco a fare lo stesso l’aggiornamento utilizzando la mobile internet e quindi la connessioni dati dell’O1???

    • http://www.facebook.com/esionoise Ciro Delle Cave

      Ciao a tutti, ho provato a fare l’aggiornamento ad android 2.3.3 e seguendo le operazioni passo passo il telefono si è comportato come descritto… fino all’apparire della scritta android per circa 5 min… dopodichè, riavviatosi, lo smartphone era ed è ancora alla versione precedente… cioè l’aggiornamento non è affatto avvenuto… Riprovando con LG B2C a ricercare un aggiornamento il responso è che “Il Telefono cellulare possiede già l’ultima versione sw. Non è necessario riaggiornarlo.” e che la mia versione è “V10B”. Anche sul cell mi riporta la stessa versione ovvero Android 2.2.1 …

      1. non ho fatto il reset a impostazioni di fabbrica (non ricordo qual’è la procedura) perchè non è obbligatoria, anche se consigliata, e non credo che sia questo il problema, oppure no??? Facendola potrei risolvere il problema???

      2. Il mio O1 è brandizzato wind, potrebbe essere questo il problema? anche perchè avendo una lockscreen orribile brandizzata, usavo GOTO lockscreen che però avviato, una volta sbloccato lo schermo non mi rimane in esecuzione e ritorna l’orribile lock- brandizzata!

      3. Eventualmente c’è una procedura manuale per effettuare l’aggiornamento???

      Grazie per l’eventuale aiuto!!!

      • Matteo_insel

        Non ne sn sicuro…ma forse il problema é proprio perché il telefono é brandizzato wind…qst aggiornamento mi sembra funzioni solo sugli O1 non brandizzati.

        Potete confermare la mia ipotesi ki ne sa più di me?

        Grz

        • http://www.androidgeek.it Matteo

          Si esatto, l’attuale aggiornamento è solo per i No Brand. Ad Agosto per versioni brandizzate.

          Riguardo la tua domanda, penso che non ci siano problemi con la mobile internet. L’importante è che ti prende bene. La rom è di circa 109 mb.  Non inizia ad installare se non ha finito di scaricare tutto il pacchetto.

          Io ho aggiornato un Optimus One di un amica 2 giorni fa ed è filato tutto liscio. Lei aveva la V10a…cioè la 2.2 originale. L’unica rottura di scatole è che ho dovuto fare qualche tentativo per installare i drivers, ma poi è andato e durante la procedura 1 volta si era bloccato al 30% la rilevazione del cellulare alla porta usb, quindi dovuto staccare, chiudere il programma(killare da win xp), riaprilo con il cell attaccato e poi è andato liscio. Quindi se vi dà qualche noia di questo tipo…state tranquilli. Voi riprovate..alla fine va.

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Purtroppo è proprio il brand il “problema”. Ad Agosto arriverà la versione ufficiale per le varie versione brandizzate. Credo che l’unico modo alternativo sarebbe quello di acquisire root, installare recovery custom ed installare l’eventuale rom ufficiale come una rom cucinata.

        Riguardo l’aggiornamento confermo che non cancella niente. Quindi volendo potete anche non farlo il ripristino di fabbrica successivamente. Magari vedete se vi sembra funzionare tutto liscio. Anche se ovviamente il backup con qualsiasi programma(anche il pc suite IV di LG va bene) fatelo per precauzione.

    • http://www.facebook.com/esionoise Ciro Delle Cave

      Grazie mille per le delucidazioni…. sto pensando di fare il ripristino perchè mi si è sballato tutto, non funziona più il GOTO lockscreen, il linguaggio t9 dei messaggi è totalmente sballato! Mi sa che questo tentativo di aggiornamento è stato un fiasco!!!

      Per il reset mi confermate “tasto volume su+home+power”?

      effettuato il reset perdo tutto vero?? Basta un backup per riportarlo ad ora con il tel nuovo?

      Spero di poter aggiornare ad agosto senza problemi!

      ancora grazie!

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Si è quello oppure semplicemente vai su Impostazioni/Privacy e lì fai il ripristino di fabbrica..è sempre la stessa cosa. Fatti un backup perchè come dicevo sopra, il ripristino di fabbrica equivale alla formattazione della memoria interna.

        • http://www.facebook.com/esionoise Ciro Delle Cave

          Grazie mille Matteo!! Un ultima curiosità… che tu sappia, con il passaggio a 2.3.3 per i brandizzati, si elimina quella bruttissima lockscreen wind?? Se faccio l’aggiornamento tramite recovery custom… perdo la garanzia??

          • http://www.androidgeek.it Matteo

            Beh LG ha ormai esteso la garanzia anche a chi roota e mette rom cucinate, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Poi non so se per le versione brandizzate il discorso è differente o meno.

          • http://www.androidgeek.it Matteo

            Beh LG ha ormai esteso la garanzia anche a chi roota e mette rom cucinate, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Poi non so se per le versione brandizzate il discorso è differente o meno.

            • Matteo_insel

               quanta memoria interna libera devo avere per effettuare l’aggiornamento?

            • http://www.androidgeek.it Matteo

              Mmm LG nella penultima versione prima di rilasciare quella ufficiale, aveva affermato che c’erano alcuni problemini di aggiornamento in caso di device troppo colpo di applicazioni installate. Si presuppone che nella versione finale il problema sia stato risolto. Però tu magari per precauzione qualche applicazione disinstallala se ritieni di essere al limite.

    • Djx20

      ma e normale ke sta tutto questo tempo sulla scritta android??? reispondete x favore

      • http://www.facebook.com/esionoise Ciro Delle Cave

        non sono il più esperto quì su… ma si, dopo l’aggiornamento sta un bel pò di minuti sulla scritta android… però abbi fede…. sentirai la musichetta :)

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Si è normale perchè il primo avvio è sempre più lungo. Niente paura! ;)

    • Eugeniorulli

      Scusate io non riesco ad installarlo…mi dice (dopo aver scaricato i drivers) “Il Telefono cellulare possiede già l’ultima versione sw. Non è necessario riaggiornarlo.”…qualcuno mi puo spiegare come fare?

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Cosa intendi per sw aggiornato all’ultima versione? Il software di sistema…oppure fa riferimento ai drivers? Hai un Optimus One no brand?

    • Anonimo

      Si…per il software di sistema.Credo di no…l’ho comprato al Vodafone One però all’accensione non ce niente che lo faccia credere brandizzato…

      • http://www.androidgeek.it Matteo

        Mmm può darsi che invece sia brandizzato..almeno di solito quelli presi da Vodafone One lo sono. Comunque la versione del sistema qual’è? Intendo V10A, V10B,ecc.

    • Anonimo

      Non compare niente anhe quando vado su “Notifica di aggiornamento”…

    • Anonimo

      Non compare niente anhe quando vado su “Notifica di aggiornamento”…

    • Anonimo

      Puo darsi. Versione V10B

    • massi

      ragazzi aiuto!ho appena fatto tutto quello indicato per passare alla versione gingerbread…ma come riavvia vado su info sitema e mi da come versione la 2.2 e come versione software la 10c…perche???pero se vado nel software di aggiornamento mi dice che è aggiornato all’ultima versione cioe la 2.3…come posso fare??

      • Matteo

        Aspetta! Sullo smartphone ti rileva 2.3.3 e sul programma lg installato su pc ti indica la v10c?

    • graziano

      Io ho lo stesso problema, eseguito l’aggiornamento mi dice che è già installata la versione più recente (BRAND WIND) inoltre, non mi viene riconosciuto come archivio di massa,

      • Luka

        se ce l’hai brandizzato mi sa che devi aspettare la versione dell’aggiornamento del tuo operatore…

    • anna

      aiuto…non riesco a fare l’aggiornamento del mio optimus one. Non mi viene suggerito l’aggionamento del software. Mi installa i drivers e stop.
      Inoltre quando lo collego al pc lo riconosce come memoria di massa, ma quando lo provo a collegare con il pc suite mi dice che il tel è scollegato!!

      • Matteo

        Devi disattivare l’opzione del riconoscimento come memoria di massa prima di fare tutta la procedura.

    • marco marino

      Ciao a tutti, ho provato a fare l’aggiornamento ad android 2.3.3 e seguendo le operazioni passo passo il telefono si è comportato come descritto… fino all’apparire della scritta android per circa 5 min… dopodichè, riavviatosi, lo smartphone era ed è ancora alla versione precedente… cioè l’aggiornamento non è affatto avvenuto… Riprovando con LG B2C a ricercare un aggiornamento il responso è che “Il Telefono cellulare possiede già l’ultima versione sw. Non è necessario riaggiornarlo.” e che la mia versione è “V10B”. Anche sul cell mi riporta la stessa versione ovvero Android 2.2.1 …proprio come ciro ma il mio lg non è brandizzato! aiuto!

      • Matteo

        E’ molto strano perché al limite l’ultima versione più recente di O1 prima di Gingerbread dovrebbe essere la V10c, ossia la 2.2.2. Curiosità, quando ti ha fatto scegliere la lista dei telefoni, visto che ci sono diversi Optimus One…quale hai scelto?

    • Alexx

      scusate…io purtroppo uso il cell come modem…come faccio ad aggiornareeeeeeeeee????

      • Matteo

        Beh teoricamente dovresti riuscire anche usando O1 come modem, perchè prima scarica il pacchetto e successivamente installa. Però ti consiglio caldamente di appoggiare a qualche linea adsl sotto wifi che stai più sicuro.

    • CArlo

      ciao a tutti… ho aggiornato il mio lg p500 alla versione 2.3.3 gingerbread però nn mi riconosce piu la sim e nn ho mai la linea… qualcuno saprebbe dirmi come si potrebbe tornare alla versione 2.2???

      • Matteo

        Ufficialmente non mi pare si possa tornare indietro, però questa cosa è parecchio strana. Non è che è proprio un problema della tua sim?

    • http://mose1475@libero.it Eos75

      Ciao. Sto’ per acquistare questo smartphone. Ho trovato una buona offerta ma è brandizzato Wind. Vorrei sapere se posso installare subito Gingerbread 2.3.3, o devo aspettare qualche altra versione per il brand dedicato. Dovrei inserire una sim Wodafone… devo seguire particolari aggiornamenti o altro.? Grazie in anticipo.

      • Luka

        Ciao secondo me devi aspettare che wind rilasci la versione brandizzata. Però potresti sempre provare, facci sapere.

    • tox

      Attenzione.. quando riavviate il telefono rimane fisso sulla scritta android .. io ero in panico ma come sempre qnd non so cosa fare la migliore cose è aspettare, quindi aspettate anche 3 4 minuti che riparte non preoccupatevi,
      saluti

    • domy

      a me esattamente un disastro è stato! si è bloccato a metà aggiornamento, dopo fatto con successo l’analisi e il download. il cellulare ora non si accende più, e per spegnerlo devo togliere la batteria. nel momento in cui provo a tornare sull’aggiornamento, magari per riprovare o annullare la procedura precedente mi esce “Il Telefono cellulare possiede già l’ultima versione sw. Non è necessario riaggiornarlo.” e non so più come procedere! help!!!!! è da portare in assistenza??

      • http://www,androidgeek.it luka

        Fossi in te lo porterei in assistenza.

    • Lucio

      Salve ma questo aggiornamento si puo fare anche su Lg Optimus Chat?

      • Matteo

        Questo specifico no perché è per Optimus One. Però quando arriverà un aggiornamento per Optimus Chat praticamente la procedura sarà simile.

    • carlo

      vorrei aggiornare il mio P500 a 2.3, com’è il risultato?
      ilt erminale è più reattivo o più lento?
      il fix del gps? tastiera etc etc..

      risp.

      • Matteo

        Ciao carlo! Ti consigliamo di aggiornare perché generalmente l’O1 risulta essere più reattivo e poi sono state risolte diverse magagne. Non ultimo quello relativo al bug del driver del touchscreen..che in caso di pressione un po’ prolungata, mandava l’occupazione del processore al 100% rallentando in quei attimi un po’ tutto. Un esempio di ciò…nei giochi 3d, come pes 2011..in cui questo bug causava un effetto “moviola”. In ogni caso è consigliato effettuare l’aggiornamento. :)

    • http://facebook pepperider

      ciao ragazzi ho fatto l’aggiornamneto e mi funziona alla perffezzione. vorrei sapere se è completo??

      • Matteo

        In che senso peppe? Se hai eseguito l’aggiornamento e ti viene riconosciuto 2.3.3 sei a posto…hai il tuo O1 aggiornato all’ultima versione di Android. :D

    • simone

      scusate io ho lg o1 ma quando dico al software di lg di cercare gli aggiornamenti non mi trova niente…..e ho controllato e la versione di android mi rimane la 2.2
      che devo fare? :'(

      • Matteo

        Mmm hai un Optimus One brandizzato? Mi pare che nel caso di Wind, l’aggiornamento non sia ancora presente e quindi probabilmente non lo trova. Mi pare che ci sarà da pazientare Ottobre per gli utenti wind.

    • Chiara

      Ciao a tutti, mannaggia a me che stasera è venuto in mente di aggiornare android. Seguo tutte le istruzioni e dopo poco parte l’aggiornamento e il cell va subito in schermata gialla di emercency mode. Il softtware mi dice che l’aggiornamento è interrotto di staccare il cell togliere e mettere la batteria.
      Così faccio …peccato che adesso è fisso sulla scritta android lampeggiante ma da almeno mezzora..,,
      Che faccio? Non sono molto espert

      • Matteo

        Chiara ma sei sicura che ti ha scritto di togliere e mettere la batteria? A me non risulta che bisogna fare una cosa simile. Deve andarti proprio in emergency mode e bisogna lasciar fare, ci mette un po’, ma poi va tutto liscio. Anzi se ricordo dopo avere fatto tutto, spegne in automatico il cell che poi bisogna riaccendere.

    • Giuseppe

      Ciao a tutti,
      ho una domanda sull’aggiornamento a Gingerbread 2.3.3 su LG O1:
      cosa succede alle App spostate su scheda SD?
      Cioè tutti i dati immagazzinati dalle App si perdono? Restano sulla SD oppure c’è qualche file di sistema che è buona cosa backuppare per recuperare tutto dopo l’aggiornamento?
      Grazie

      • Matteo

        I dati sulla sd non vengono toccati assolutamente. In realtà se esegui l’aggiornamento, non è nemmeno obbligatorio almeno secondo lg effettuare il ripristino di fabbrica(la formattazione della memoria interna) in seguito all’aggiornamento eseguito, anche se poi loro la consigliano. Poi in ogni caso ti conviene effettuare un backup, magari proprio con il tool LG.

        Ma i dati nella sd non vengono cancellati.

    • Pingback: Nuovo aggiornamento V20G per LG Optimus One, ecco come aggiornare()

    • daniel

      scusate ho un enorme propblema…mentre aggiornavo il mio lg p500 mi è venuta la scritta errore scollegare il cavo usb staccare la batteria e ricollegare l’usb…fatto questi passaggi provbo a riaccendere il telefono ma rimanhe la scritta lg e non va…AIUTOOOOO! non si accende più….

    • davide

      Buongiorno,
      ho eseguito la procedura sopra, ma ancora oggi mi da :
      versione Android 2.2.1
      Versione kernel 2.6.32.9 – 8 dec 2010
      versione sofwtare V10B Dec-07-2010

      come mai non riesco ad aggiornarlo e il sofware LG mi dice che il mio aggiornamento è l ultimo?
      grazie

      • Matteo

        Per caso hai la versione Wind? Perché mi sa che tra le versioni bandizzata è l’unica di cui ancora non viene rilasciato l’aggiornamento ufficiale.

    • il moro

      Salve non mi fa installare il tool per cercare l’aggiornamento sul pc

      • Matteo

        In che senso? Non riesci proprio ad installare pc suite?

    • lgp500

      a me non si accende piu il cellulare !!! LG brutti figli di *** !

    • niko

      Siamo alla 2.3.5 e si parla ancora della 2.3.4 (non 2.3.3 per il dual) tra poco alla 4.0. Io ho aggiornato lg dual ma non ho trovato miglioramenti sulla fluidità nè sulla velocità, nè sulla stabilità.
      Dala data d uscita ad oggi lg ha fatto un flop totale. Mi ritrovo un dispositivo sulla carta potente ma non bene ottimizzato. Cambio…….

    • Pingback: Aggiornamento a Gingerbread LG OPTIMUS ONE 2.2 Froyo rootato - Forum Android Italiano()

    • Stefania Prisco

      ho fatto l’aggiornmento al mio lgp500 tutto ok…ma appena riacceso mi da nessun servizio…aiutooooooooooo

    • Pingback: Farrah Gemmill()

    • Pingback: Alec Sanna()

    • Pingback: Yesenia Horgan()

    • Pingback: Gabriel Aguas()

    • Pingback: Isaiah Sicks()

    • Pingback: Harry Strebeck()

    • Pingback: Darell Delpapa()

    • Pingback: Donald Toce()

    • Pingback: Adelia Atkin()

    • Pingback: Jeremy Maillard()

    • Pingback: Wm Walka()

    • Pingback: edu link building service()

    • Pingback: Aaron Howdeshell()