androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Tutorials

16 dicembre 2010

LG Optimus One, come effettuare backup+restore e non morire nell’intento

More articles by »
Written by: Luka
Tag:
IMG_20101216_015803

Se volete giocare a moddare il vostro LG Optimus One le operazioni di backup e restore sono imprescindibili. Sebbene il telefono sia ancora molto giovane, sul forum xda si trovano già diverse rom più o meno ottimizzate pronte per essere flashate. Ovviamente prima di qualsiasi operazione è consigliato, anzi obbligatorio, un backup della rom attuale, onde evitare spiacevoli sorprese. Ebbene oggi mi sono trovato in una di quelle situazioni un pò critiche installando una rom (megatron) che sconsiglio vivamente di provare. Come buona norma avevo fatto il mio backup nandroid da recovery e successivamente flashato la rom megatron. Questa rom ha un piccolo problema, manda l’Optimus One in kernel panic, con il processo di boot in ciclo infinito. Munito di backup sono tornato in recovery ed ho tentato di restaurare il mio sistema ma, piccolo problemino, nandroid non ne voleva saperne di funzionare e mi suggeriva di effettuare il riprisino via adb shell eseguendo lo script nandroid-mobile.sh.

No problem, inizia la mia odissea! Collego l’Optimus One in recovery al pc, vado sul terminale di windows, mi posiziono nella cartella tools dell’sdk  do il comando adb shell che dovrebbe aprirmi il terminale linux con i permessi di root e… niente, mi mancano i driver usb. Ok, perfect, installo i drivers usb, mi connetto via adb shell mentre il telefono è in modalità recovery e do un’altra volta il comando! Niente, lo script non trova la sdcard che sembra non essere montata. A questo punto i miei sospetti vengono confermati. LG ha problemi molto seri per quanto riguarda l’ottimizzazione del telefono e della gestione della SDCARD. Anche dando il comando mount /sdcard via adb shell il risultato è il seguente mounting /dev/block/mmcblk0p1 on /sdcard failed: No such file or directory.

A questo punto restava soltanto una cosa da fare prima di buttare il telefono dalla finestra: formattare la SD. Per fare questo è basta spostarsi, in recovery mode, su Partition sdcard->partition SD , partizionare la sd con le partizioni di swap, ext2 per le applicazioni e fat32 per i dati. Consigliabile anche convertire la ext2 in ext3. Effettuato il partizionamento tutto è filato liscio e sono riuscito a ripristinare il backup.

Quindi, se avete problemi nell’effettuare il restore dei vostri backup su LG Optimus One, dovete:

In recovery mode partizionare la sd card come descritto prima. Il partizionamento fa perdere tutti i dati, quindi se non avete una copia della sdcard, vi conviene prima andare su USB-MS toggle (sempre da recovery), vi si aprirà la finestra della sdcard su windows, copiate i file che vi interessano e partizionate il tutto.

Una volta partizionato tornate su Backup/Restore nandroid e ripristinate il vostro telefono.

Spero che in qualche modo la mia esperienza vi sia stata utile. Lg ha sfornato un gran telefono ma in quanto ad ottimizzazione lascia abbastanza a desiderare. Sono sicuro che prima o poi, giocando con le rom, incapperete in questo problema. Se non ci avete capito niente, mea culpa, sono a disposizione per qualunque tipo di delucidazione.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    LG Optimus ONE

    LG Optimus One a soli 99 euro presso lo shop Vodafone

    Siete alla ricerca di uno smartphone dotato di buone caratteristiche ad un prezzo accessibile? A distanza di un anno e qualche mese dal suo debutto sul mercato, il miglior prodotto potrebbe ancora chiamarsi LG Optimus One. Per ...
    by Matteo
    0

     
     
    LG Optimus ONE P500

    LG Optimus One, finalmente arriva Gingerbread anche per i brandizzati Wind

    Per la serie meglio tardi che mai, ecco arrivare in tempo per il natale l’aggiornamento ufficiale ad Android 2.3 Gingerbread anche per i possessori di un LG Optimus One P500 con brand Wind. L’update arriva quindi a ...
    by Matteo
    0

     
     
    lg-optimus-one-android-gingerbread-570x386

    Nuovo aggiornamento V20G per LG Optimus One, ecco come aggiornare

    E’ stato rilasciato un importante aggiornamento di sicurezza per LG Optimus One. Le novità della V20G, questo il codice della build, sono: [ad#inpost adsense] Applicate le più recenti patch di sicurezza Google Implement...
    by Luka
    1

     




    • 7davide

      Grazie mille per l’articolo funzionale come sempre,Secondo te conviene mettere la rom AmberHome?? Tu lai provata? che da di piu? Grazie mille :D

      • Luka

        Sinceramente non l'ho provata, se oggi ho tempo gli do uno sguardo e ti dico. Ricorda prima di mettere qualsiasi rom fai backup, e se hai problemi con il restore segui questa guida e vai tranq. Ciao!

    • Paolo

      grazie per l'articolo…è solo una settimana che sono entrato a far parte del mondo Android e ho iniziato proprio con l'optimus one.

      ma da smanettone quale sono e proprio grazie alle tue guide ho rootato il tel e installato la recovery alternativa :D

      volevo pero' fare una precisazione, la rom megatron io l'ho installata 3 giorni fa e non ho avuto nessunissimo problema.

      il grosso vantaggio/svantaggio di questa rom è settare di default il processore a 728Mhz quindi su qualche terminale (che non regge questa frequenza) potrebbe dare il problema che ha dato a te (boot loop infinito).

      leggendo però le istruzioni del creatore della rom su XDA è spiegato come risolvere velocemente questo problema: basta infatti creare sulla SD card una directory chiamata minitron. il cellulare in fase di boot controlla l'esistenza di questa directory e se la trova imposta la velocità del processore a 600 Mhz tornando di fatto a farlo lavorare alla frequenza originale (almeno questo è quello che dice il creatore…io non ho avuto la necessità di testarlo perchè il mio cell regge tranquillamente i 728mhz).

      devo dire che con questa rom si nota un bell'incremento delle prestazioni del cell, come detto sopra ce l'ho da 3 giorni e non ho ancora notato problemi di sorta.

      ciao a tutti

      • Luka

        Ciao in effetti quel post me lo sono letto bene e proprio perchè bisogna seguire un metodo non proprio ortodosso (creare una cartella chiamata megatron per fargli skippare l'overclock???) non mi fido di questa rom. Ok dicono che è sperimentale, ma un kernel panic al primo avvio proprio no. Stai attento all'uso della batteria xchè mi pare che lo scaler della cpu sia impostato fisso sui 750mhz. Ad ogni modo voglio dare un'ultima chance a questa rom… oggi se ho tempo la provo! Un saluto!

        Ps: tu che l'hai provata, come va la navigazione? In generale la rom è stabile?

        • Paolo

          ehehe si la directory non è un metodo ortodosso ma proprio per evitare gli eventuali casini dati dall’overclock (l’overclock non è una scienza esatta…ogni processore è un caso a parte…magari il tuo regge i 650 mhz, il mio i 728 e un’altro regge 800) il tipo che ha creato la rom si è inventato questa cosa della directory…se ti crasha al boot la crei, il cell parte a 600 e poi con setcpu puoi provare varie frequenze per capire qual’e’ il limite :D
          cmq lo scaler è impostato su interactive e la frequenza varia da 245 in idle a 729 in full load…verificato con diversi programmi.

          le impressioni che ho (considera appunto che fino a una settimana fa android sapevo giusto cos’era :P) sono decisamente positive. il cellulare mi sembra molto piu’ reattivo che con la rom normale, problemi non ne ho avuti ancora nessuno, mai un crash, mai un freeze. la batteria non dura tantissimo ma in questi giorni il cellulare lo sto veramente rivoltando come un calzino, secondo me con un’uso normale i 2 giorni si fanno tranquillamente. ieri dopo 24 ore di uso intensissimo (con wifi perennemente attivo) avevo ancora il 30% di batteria. la navigazione mi sembra leggermente migliorata, anche il pinch to zoom mi sembra un pelino piu’ veloce.

          un’altra alternativa sarebbe quella di mettere la AmberHome 1.1 e poi installarci il kernel moddato per l’oc…cosi’ il clock di base rimane 600 mhz e con setcpu puoi variarlo a tuo piacimento considerando che se si incricca per il troppo OC basta rebootare e torna a 600 :D

          • Luka

            Per essere un novizio di android vedo che ne sai parecchio eheh. Ok proverò e ti farò sapere le mie impressioni. Ciao!

            • Paolo

              diciamo che è nella mia indole documentarmi e imparare tutto il possibile sulle cose che mi interessano e piacciono :)
              fammi poi sapere com’è andata la prova :D
              Ciao !

    • francesco

      paolo una info anzi 2..la prima ke metodo d backup uso??' m spego meglio…nella schermata backup c sn 7 selezioni diverse nand backup, nand backup+ andoroid_secure ecc quale uso???

      la seconda potresti dirmi lo swap-size e la ext2-size quanto devono essere grandi???

      • Luka

        Io ho usato nand backup semplice ed ho restaurato tranquillamente.

    • Paolo

      @francesco

      usa nandbackup semplice come ha detto luka che va benissimo, per quando riguarda le dimensioni della partizione fai zero swap e 512mb per la ext2. poi la ext2 la devi convertire in ext3 e poi in ext4 (si fa sempre dalla recovery tramite le opzioni ext2-ext3 e ext3-ext4)

    • Raffaele

      Buona sera ho acquistato oggi l'optimus one vorrei fare il backup ma non ci ho capito tanto dalla guida..qualcuno potrebbe spiegare il tutto in modo piu chiaro?grazie

      • Luka

        Ciao e benvenuto sul blog. Per effettuare i backup devi installare una recovery alternativa e per farlo devi seguire questa guida. Spero di averti chiarito le idee, se così non fosse dimmi con precisione cos’è che non capisci. Un saluto!

    • Raffaele

      Beh diciamo che vorrei tenermelo per il momento così senza rootarlo installando le apps del market, ho necessità di fare un backup anche non volendo mettere altre rom cocked?per fare questo backup non posso farlo con la combinazione tasti power on+home+ volume down?o si puo fare solo seguendo la guida da te linkata?

      • Luka

        Se per backup intendi copia dei messaggi, delle applicazioni, chiamate perse etc lo puoi fare tranquillamente con titanium backup o mybackup pro disponibili sul market. Io mi riferivo al backup dell’intero sistema operativo. Per quello ti suggerisco la mia guida. Ciao.

    • Nicola Gallo

      http://www.androidworld.it/forum/lg-optimus-one-p
      ho trovato questo girando su internet dato che il cellulare mi ha cancellato il backup mi sono messo a cercare il download di froyo per sostituire megatron che non funziona…appena lo installo dirò il risultato