androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Tutorials

30 novembre 2010

LG Optimus One, come ottenere i permessi di root ed installare una recovery alternativa

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, , ,
lg-optimus-one-p500

Dopo aver recensito l’LG Optimus One, spieghiamo in questa guida come ottenere i permessi di root e installare una recovery alternativa sull’ultimo smartphone LG. Spieghiamo innanzitutto a cosa servono queste due procedure. I permessi di root servono fondamentalmente per poter eseguire applicazioni che necessitano dei permessi di super user, o di admin se vogliamo chiamarli così. Pensiamo ad esempio all’applicazione Rom Manager per installare rom, effettuare backup etc, o all’applicazione SetCpu per il controllo della frequenza della cpu. Queste applicazioni necessitano appunto dei permessi di root.

Per quanto riguarda la recovery, si tratta di un “programma di base” per effettuare wipe-backup e flashare la rom. La recovery di default non permette installare rom cucinate, per questo bisogna installare una recovery alternativa. Prima di installare la recovery alternativa otteniamo i permessi di root. Ovviamente non ci facciamo responsabili di eventuali problemi, se seguite la guida è a vostro rischio  e pericolo.


Permessi Root

Detto questo spieghiamo come ottenere i permessi di root su LG Optimus One. È  molto semplice, basta scaricare la app z4root dal market android, fare un bel click su permanent-root et-voila, avete ottenuto i permessi di root. Semplice no?

qr code z4root

qr code z4root

Recovery Alternativa

 

METODO 1

 

recoveryOptimusOne

Passiamo a spiegare come installare una recovery alternativa su LG Optimus One. Per prima cosa scaricare ed estraete questi due file:

flash_image.zip

Copiateli nella root della sdcard. A questo punto bisogna dare qualche comando da shell. Lo si può fare con un emulatore di terminale linux direttamente dal telefono oppure via adb shell. Se scegliete quest’ultima opzione dovete avere installato l’sdk android, i driver usb, quindi aprire il terminale di windows/linux e posizionarvi nella cartella tools dell’sdk. Fatto questo dare il comando adb shell. Se non ottenete risultati assicuratevi che il vostro Optimus one abbia l’opzione USB Debuging mode attivata e che sia impostata la modalità “solo carica”, quindi riprovare. Finalmente diamo i comandi

# su 

# mount -o remount,rw -t yaffs2 /dev/block/mtdblock1 /system

# cat /sdcard/flash_image > /system/bin/flash_image

# chmod 755 /system/bin/flash_image

# mv /system/etc/install-recovery.sh /system/etc/install-recovery.sh.bak

# mount -o remount,ro -t yaffs2 /dev/block/mtdblock1 /system

# flash_image recovery /sdcard/recovery-RA-GNM-thunderg-1.1.0.img

# reboot recovery

Il primo comando (su) è per ottenere i permessi di root. Se usate il metodo via adb shell non penso ce ne sia bisogno. Per quanto riguarda il comando mv /system/etc/install-recovery.sh /system/etc/install-recovery.sh.bak, se il sistema vi da errore è perchè il file install-recovery.sh non è presente nella cartella /system/etc. Meglio così perchè si tratta di un diabolico script che riporta la recovery allo stato originale dopo il boot, il comando non fa altro che rinominarlo in modo tale che il sistema non possa trovarlo.

A questo punto, se avete seguito il tutorial alla lettera, avrete certamente installato una recovery alternativa sul vostro LG Optimus One. Per entrare in recovery mode la combinazione di tasti è (da telefono spento) volume giù + home + power. Ora siete pronti ad installare rom cucinate sul vostro Optimus One.

 

METODO 2

LG Optimus ONE P500 è ora compatibile con la recovery alternativa ClockworkMod. Per poterla installare non dovrete fare altro:

  1. Scaricare ROM Manager dal Market
  2. Lanciare l’applicazione: alla richiesta di concedere i permessi di root all’app acconsentire
  3. Selezionare la voce “Installa ClockWorkMod Recovery”
  4. Per entrare in Recovery seleziona “riavvia in recovery” oppure da cellulare spento usare la combinazione volume giù + home + power

 

fonte

 

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    cyanogenmod 9

    Cyanogenmod 9 mette la testa a posto, root solo su scelta dell’utente

    Alzi la mano chi di voi non ha provato almeno una volta una rom Cyanogenmod! CM è da sempre sinonimo root, unlock, insomma di rom per smanettoni. Nelle ultime versioni però, con il supporto a tanti nuovi device e la facilità...
    by Luka
    0

     
     
    samsung_galaxy_ice_cream_sandwich

    Samsung Galaxy S2 ed Ice Cream Sandwich, come aggiornare manualmente + permessi root

    Samsung ha iniziato da ieri il roll-out dell’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich per Galaxy S2. Purtroppo l’aggiornamento non arriva istantaneamente su tutti telefoni, ma dipende dalle aree geografiche in cui vi tro...
    by Luka
    1

     
     
    LG Optimus ONE

    LG Optimus One a soli 99 euro presso lo shop Vodafone

    Siete alla ricerca di uno smartphone dotato di buone caratteristiche ad un prezzo accessibile? A distanza di un anno e qualche mese dal suo debutto sul mercato, il miglior prodotto potrebbe ancora chiamarsi LG Optimus One. Per ...
    by Matteo
    0

     




    • stechy

      dopo aver inserio la seconda stringa mi da : mount: operation not permitted

      cosa ho sbagliato?

      • Luka

        Non hai ottenuto i permessi di root. Devi dare il comando su prima di tutto. Quando scrivi mount ….etc etc attenzione quello è un comando linux che necessita dei permessi di root. Ti sei assicurato di aver installato l'applicazione z4root ed aver rootato permanentemente il telefono? Se si quando dai il comando su ti dovrebbe apparire una finestrella che ti domanda una cosa del tipo "sei sicuro che vuoi dare i permessi di root all'applicazione terminale?", tu ovviamente gli devi dire di si…. spero di esserti stato d'aiuto, ciao!

        • stechy

          mi disce: su: permission denied

          • Luka

            hai rootato il telefono con z4root?

            • stechy

              non lo avevo rootato permanentemente ora parte grazie, ultima curiosità, è normale che dopo aver inserito la 2^ stringa non mi ica niente? mi va a capo e basta!

            • Luka

              Si si normalissimo …

    • stechy

      2^ cosa c'è una guida per abd shell e l'sdk?? grazie mille in anticipo

      • Luka

        no la guida è la stessa solo che praticamente utilizzi un altro metodo per immettere quei comandi, o meglio, i comandi li dai attraverso pc collegato al telefono via usb. Io personalmente consiglio di utilizzare l'applicazione terminal emulator direttamente dal telefono, perchè per utilizzare adb shell devi avere i driver installati e funzionante nonchè la sdk android e se non hai idea di quello che stai facendo è un casino.

    • Fabry

      Salve, quando metto la stringa cat /sdcard/flash_image > /system/bin/flash_image mi dice /sdcard/flash_image: invalid lenght . Come devo fare? grazie in anticipo

      • Luka

        Prova a fare cp /sdcard/flash_image /system/bin/flash_image

    • stefano

      Ho seguito la guida, però al momento del riavvio mi appare la scritta:

      Fastboot mode started
      udc_start()

      Non c’è verso di farla sparire…Come posso muovermi?
      Grazie

      • Luka

        Ciao, prova a spegnere il telefono e accenderlo premendo i tasti home+tasto giù+power in sequenza (tenendoli premuti per 5-6 secondi). Ti dovrebbe entrare in recovery mode. Se non fosse così vuol dire che è andato qualcosa storto. Facci sapere, un saluto!

        • stefano

          Niente…anche con la combinazione non da segni di vita….rimane sempre questa schermata.. :(..
          Grazie mille…

    • Pingback: Consiglio root, jit, overclock, rom... - Forum Android Italiano()

    • PeTiT

      e la garanzia che fine fa se si applica questa patch?

      • androidgeekblog

        Bella domanda… infatti abbiamo scritto \”…a vostro rischio e pericolo …\”

    • Alex

      Ma dove si trova la root della sdcard?

      • http://www.facebook.com/ldvincenzo Luca Di Vincenzo

        Ciao, la root della sd card sarebbe la cartella principale della scheda di memoria, cioè in pratica quando da my computer apri la sd è la cartella principale.

    • pmcggac

      Ciao,ho fatto tutti i passaggi però quando scrivo nell'emulatore del terminale del cell :"reboot recovery" si riavvia il cell e torna alla configurazione iniziale perdendo tutti i dati e senza che il recovery mod sia cambiato sapreste dirmi il perchè???????

    • Alessandro Cosentino

      Mi potreste aiutare passo passo,comunque specifico che ho già ottenuto i permessi root. Io mi sono connessso tramite facebook e dico che possiedo un lg optimus one da circa 3 mesi e mezzo.

      • http://www.facebook.com/ldvincenzo Luca Di Vincenzo

        Ciao Alessandro, cos'è che non ti riesce?

    • Alessandro Cosentino

      Inserisci qui il testo!

    • Alessandro Cosentino

      No ancora non ho provato niente perche non voglio rischiare di rimanere fregato poi grazie per avermi risposto così velocemente.

    • Alessandro Cosentino

      Se deciderò di installare una recovery custom i comandi li darò tramite un emulatore terminale che già ho.

      • http://www.facebook.com/ldvincenzo Luca Di Vincenzo

        Si infatti nella guida ho spiegato che i comandi li devi dare o tramite un emulatore di terminale (basta scaricarne uno dal market) oppure via adb shell. Se hai paura di qualche errore e non capisci bene quello che stai facendo ti suggerisco di
        1) approfondire il tema
        2) lasciar perdere
        Per la prima opzione sono a tua disposizione! Ciao!

    • franesco89

      Ciao , volevo chiedere , ma la garanzia vale lo stesso nel momento in cui compio un unroot? grazie :-)

    • androidgeekblog

      Se fai un semplice root non penso proprio che la garanzia si invalidi. Per toglierti qualunque dubbio, backup completo del sistema.

    • paolo335

      Scusate ho un problema quando inserisco la 3a stringa "cat /sdcard/flash_image > /system/bin/flash_image"
      mi dice no such file or directory
      che vuol dire come lo risolvo..?
      grazie mille…

      • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000001543448 Daniele Comi

        scusate il ritardo del commento ma nel comando ”
        cat /sdcard/flash_image > /system/bin/flash_image” il terminale dice che nn c’è nessun file o directory nella sdcard cm fcc sn fermo qui da troop tempo aiuto. grazie

    • gianni

      ciao ragazzi io ho messo i file usb nella sd e ho anke istallato z4root solo ke quando vado per entrare in recovery mode anke se tengo premuto home+volumegiu+accensione mi si accende il cell ma tutto formattato come quando lo comprato..nn mi legge piu nemmeno tutte le app che avevo sulla sd…cosa e successo?? e cosa devo fare???

      • Matteo

        Mmmm gianni, ma hai installato anche la recovery o solo z4root? Perchè quella combinazione di tasti nel caso hai una recovery modificata…allora ti accede alla recovery. Altrimenti attua il ripristino di fabbrica, ossia la formattazione della memoria interna + ripristino del sistema.

    • gianni

      ciao Luka ho rifatto il tutto ora xo ho installato better terminal emulator e sono riuscito in qlks…ora xo nn riesco a dare i comandi…potresti aiutarmi??? thank’s :)

      • Matteo

        gianni abbiamo aggiornato un po’ la guida…se vuoi andare sul sicuro, segui il metodo 2 che abbiamo appena inserito! :)

        • gianni

          grazie mille matteo ora sono in modalità recovery (z4root lo disinstallato) ora x evitare errori potresti spiegarmi cosa dovrei fare??
          che mi esce scritto:

          -reboot system now
          -apply update from sd card
          -wipe data/factory reset
          -wipe cache partition
          -install zip from sd card
          -backup and restore
          -mounts and storage
          -advanced
          -power off

          ps: se poi devo portare il cell in garanzia come faccio a ripristinare i dati di fabbrica???

    • gianni

      grazie mille matteo ora riesco ad entrare in modalità di recovery ora xo x evitare errori puoi dirmi passo passo cosa devo fare???
      e poi se voglio portare il cell in garanzia come faccio a rimettere le impostazioni di fabbrica?? (tenendo presente xo ke tenevo la recovery alternativa installata di z4root)

      • Matteo

        Ciao gianni! Allora per il avere il root bastava z4root, nient’altro. La recovery ti è utile se sei interessato ad installare rom cucinate. In quella lista, la voce:

        – wipe data/factory reset, equivale alla formattazione della memoria interna.
        Nel caso tu voglia mettere una rom cucinata, devi scaricarne una adatta per O1. In quel caso, dovresti mettere la rom zippata sulla micro sd, quindi entrare in recovery…eseguire il wipe, quindi selezionare la voce apply update from sd card, che ti permetterà di vedere e scegliere il file zippato della rom cucinata che hai copiato sulla micro sd. Te la installi, riavvii..e niente poi è installata. La prima volta ci metterà di più a ricaricare l’os, perchè dovrai rifare tutta la procedura di impostare orario, account,ecc.

        Il backup come dice lì ti serve per fare proprio un backup completo della tua attuale rom. Ovviamente fai un backup, così male che va tramite il restore ti ripristini il sistema così come ce l’hai adesso. In realtà il backup lo puoi fare anche direttamente da rom manager. A dirla tutta rom manager dà anche la possibilità di scaricare alcune rom sulla micro sd presente nella sua lista e di installarle. Vedi tu il metodo.

        Per la questione garanzia, beh LG ha praticamente detto che anche chi esegue il root o installa rom cucinate sarà coperta da garanzia. Quindi no problem! :)

        • gianni

          hey matteo grazie xo vorrei approfondire l’argomento…che ne dici se mi lasci il tuo msn o facebook cosi possiamo chattare meglio che qui??? cosi ti spiego cio ke intendo fare nello specifico

          ps: tranquillo nn sono gay XD

        • gianni

          io cmq volevo migliorare le prestazioni della cpu quindi ho seguito la guida… mettetto i file

          flash_image.zip
          recovery-RA-GNM-thunderg-1.1.0.img.zip
          O1_boost.zip
          sulla sd

          poi ho installato rom manager ed ho ottenuto i permessi di root ora dovrei riavviare in modalità di recovery xo nn so quali dei tasti premere,,,,

          • Matteo

            Guarda come scrivevo sopra, se hai installato la recovery clockworkmod tramite rom manager, allora per accedere alla recovery o da spento premi volume giù + home + power oppure ancora più semplicemente da rom manager c’è un opzione chiamata “riavvia in recovery”. Per muoversi dentro la recovery poi di solito si fa tramite il bilancere del volume. Se quello che vuoi fare è semplice mettere O1_boost.zip, devi andare su “apply update from sd card” quindi cercare O1_boost.zip che hai messo sulla micro sd e glielo fai installare.

            • gianni

              ciao matteo ho fatto tutto alla lettera come mi hai detto tu solo ke quando sono andato su “apply update from sd card” sono andato x installare O1_boost.zip solo ke mi e uscita questa scritta:

              finding update package…
              opening update package..
              installing update…
              amend scripting (update-script) is no longer supported.
              amend scripting was deprecated by Google in android 1.5
              it was necessary to remove it when upgrading to the clockworkmod 3.0 gingerbread based recovery.
              please switch to edify scripting (update-script and update-binary) to create working update zip packages.

              sai dirmi cosa e successo??

    • Matteo

      Non ti va perché evidentemente hai Android 2.2 Froyo e non Gingerbread. La clockworkmod 3.0 è per gingerbread.

      Personalmente ti consiglio di aggiornare ufficialmente Optimus One ad Android 2.3.3 Gingerbread, poi eventualmente riacquisisci il root attraverso un altra applicazione chiamata Gingerbreak..che è simile ad z4root, ma appunto specifica per Gingerbread. Tanto l’ O1_boost che stai cercando di mettere altri non è che l’attivazione del JIT. Ma se aggiorni al 2.3.3 questa è attiva di default.

      http://www.androidgeek.it/tutorials/lg-optimus-one-come-aggiornare-a-gingerbread-2-3-3/

      http://www.androidgeek.it/applicazioni-android/gingerbreak-un-click-per-acquisire-il-root-in-gingerbread/

      • gianni

        hey matteo ho provato a fare l’aggiornamento…ho installato i driver usb ecc solo ke quando parte l’aggiornamento mentre ho il cell collegato si ferma al 4% e poi il cell se ne va in emergency mode… che devo fare??

        • Matteo

          E’ normale che ti vada in emergency mode, devi solo pazientare e lasciar fare tutto in automatico. Ci vuole un po’ ed anche se ti sembra che sia passato parecchio, fai fare. Se ricordo alla fine di tutto dovrebbe anche spegnersi il telefono. Quando lo riaccenderai poi ci vorranno ancora diversi minuti, perché deve ricaricare un po’ tutto e per la prima volta.

          • gianni

            quindi anke se va in emergency mode vuol dire che continua ad aggiornare lo stesso??? devo solo aspettare???

          • gianni

            si ma dopo un po che sta in emergency mode si annulla tutto….ho provato ad aspettare ma dal pc si annulla e mi esce riprova….cosa puo essere???

            P.S. ho provato anke tenendo il cell in debug mode ed e lo stesso
            e poko prima ke si annulla il pc stacca l’usb