androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Tutorials

3 febbraio 2012

Motorola Razr XT910, guida al root, unroot e recovery clockworkmod

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, , , ,
motorola razr root

Ecco una guida molto semplice su come ottenere i permessi di root per il Motorola Razr. La guida vale anche per l’unroot nel caso dobbiate mandare il telefono in assistenza. Si perchè rootare il telefono invalida la garanzia! La procedura per il root è molto semplice e consiste nell’installare i driver usb Motorola ed eseguire un file che si incaricherà di fare il lavoro sporco per noi.

Perchè rootare? Prima di tutto perchè con i permessi di root è possibile usare applicazioni molto utili come ad esempio Root Explorer, che ci permette cancellare applicazioni e file di sistema. Secondo perchè ci permette installare recovery alternative, effettuare backup completi del sistema e quindi installare rom cucinate (anche se attualmente ce ne sono poche). Infine perchèe ci permetterà installare un hack per utilizzare il WebTop senza alcuna dockstation (lo vedremo in un successivo tutorial).

Prima di iniziare vi ricordiamo che noi di androidgeek.it non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali danni che potreste arrecare al telefono. Ecco i passi da seguire:

Root Motorola Razr

Scaricate i driver usb per il Motorola Razr ed installateli .

Scaricate il pacchetto per il root qui ed estraetelo.

Abilitate la modalità USB Debug sul Razr (impostazioni->applicazioni->sviluppo).

Abilitate origini sconosciute (impostazioni->applicazioni).

Collegate il Razr al pc tramite cavo usb (il telefono deve stare in modalità solo ricarica).

Su windows aprite la console e navigate fino alla directory dove avete estratto i file per il root. Entrate nella subdirectory files, date il comando adb devices ed assicuratevi che il telefono viene rilevato correttamente. Se vedete qualcosa del genere allora potete continuare:

root razr

comando adb devices, se vedete qualcosa del genere il telefono viene rilevato correttamente

Adesso aprite la cartella dove avete estratto i file del root e fate doppio click su runme.bat. Si aprirà un’altra console in cui si spiega la procedura. Semplicemente premete qualsiasi tasto ed il programma inizierà a rootare il telefono ed ad installare l’applicazione Super User. Alla fine della procedura il telefono verrà riavviato. Prima di procedere con la recovery date questo comando adb pull /system.

root razr 2

alla fine della procedura per il root il telefono si riavvierà automaticamente

Controllate il menù delle applicazioni, dovreste avere l’app Super User.

Recovery clockworkmod per Motorola Razr

Attualmente l’unica recovery disponibile per il Razr è quella derivata dal Droid Bionic. Rom manager non serve anche se avete i permessi di root. Per installare la recovery:

Scaricate la app Bootstrap Razr da qui 

Copiatela sulla sd (o memoria interna) del telefono

Abilitate origini sconosciute quindi aprite l’apk.

Super User vi chiederà di concedere i permessi di root all’applicazione. Ovviamente cliccate si, quindi  fate riavviare il telefono in recovery.

Unroot Motorola Razr

Fatto, avete il root e la recovery. Adesso se volete fare unroot basta scaricare il pacchetto unroot per il Razr ed eseguirlo proprio come fatto per la procedura di root.

Per qualsiasi dubbio potete commentare qui sotto. Nella prossima guida vedremo come eseguire WebTop attraverso il solo cavo HDMI (senza alcuna dockstation).

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Nexus 5 update Android 6.0 Marshmallow

    [GUIDA] Come installare Android 6.0 Marshmallow su Nexus 5

    Se siete impazienti di avere Android 6.0 sul vostro Nexus 5 e non volete aspettare l’aggiornamento via OTA, ecco una semplice guida che vi permetterà di passare a Marshmallow attraverso il metodo delle factory-image.  Prem...
    by Matteo
    1

     
     
    android-6-0-marshmallow

    Aggiornamento ad Android 6.0: ecco i dispositivi Nexus coinvolti

    Il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow è pronto a sbarcare sulla gamma di dispositivi Nexus. Per la precisione, Google ha stilato la lista ufficiale dei device coinvolti: Nexus 5 Nexus 6 Nexus 9 Nexus 7 Nexus Playe...
    by Matteo
    0

     
     
    Google Nexus 5X e Google Nexus 6P

    Google presenta ufficialmente Nexus 5X e Nexus 6P

    Attraverso un evento dedicato, Google ha ufficialmente presentato Nexus 5X e Nexus 6P, i primi due smartphone a preinstallare nativamente il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Il Nexus 5X altri non è che il su...
    by Matteo
    0

     




    • Andre

      non va….failed to copy superuser.apk …ho anche provato a mettere il razr in modalità MTP

    • Aldoipo

      come posso fare nn ce una guida illustrativa passopasso?