androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Tutorials

22 agosto 2010

Nexus One: come sbloccare il bootloader

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, ,
come sbloccare il bootloader del google nexus one

In questo  tutorial spiegheremo come sbloccare il bootloader del Nexus One in pochi semplici passi. Come mi piace ricordare, il Nexus One è un telefono per smanettoni che non possono resistere alla tentazione di installare rom cucinate. Senza bootloader sbloccato non è possibile installare flash recovery customizzate e quindi nemmeno rom cucinate. Google ha bloccato il bootloader del Nexus One perchè si suppone che questa opzione è solo per sviluppatori e che quindi all’utente normale non dovrebbe importare ne di averlo bloccato ne di installare versioni non ufficiali di Android. Come dire, a tuo rischio e pericolo.

Ebbene, lo stesso vi diciamo noi, a vostro rischio e pericolo. Non ci facciamo responsabili di eventuali danni al vostro Nexus One. Detto ciò, andiamo a vedere come sbloccare il bootloader del Nexus One:

1) Per prima cosa dovete avere la sdk di Android installata e funzionante sul vostro pc. Se non l’avete scaricatela e installatela. In secondo luogo, prima di sbloccare il bootloader, consiglio effettuare una copia di backup perchè la procedura cancella tutti i dati presenti sul dispositivo.

2) Scaricate il superboot ed estraetelo nella cartella tools del sdk di Android.

3) Spegnete il Nexus One e riaccendetelo premendo il tasto volume giù+accensione.

4) Con i tasti volume su-giù selezionate fastboot e premete il tasto accensione.

fastboot nexus one

5) Dovrebbe uscire una schermata come la seguente chiedendovi di confermare lo sblocco del bootloader del vostro Nexus One. Accettate.

Conferma sblocco bootloader nexus one

6) Il Nexus One dovrebbe riavviarsi con il bootloader già sbloccato. La conferama è il lucchetto che appare al boot come nell’immagina riportata di seguito.

nexus one unloacked

Se vedete il lucchetto in basso, complimenti, avete il bootloader sbloccato sul vostro nexus one e di conseguenza potete installare rom cucinate. Nella prossimo articolo dedicato ai tutorial sul Nexus One spiegheremo come installare una custom flash recovery.

Be Sociable, Share!



    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    sony-ericsson-unlock-boot-loader

    Sony fa chiarezza sulla garanzia in seguito allo sblocco del bootloader

    Negli ultimi giorni, si erano diffuse in rete diverse lamentele di utenti Xperia in seguito ad un mancato riconoscimento della garanzia da parte dei centri di riparazione. Il rifiuto a riparare in garanzia il prodotto era dovut...
    by Matteo
    0

     
     
    Galaxy Nexus aggiornare ad Android 4.0.4

    [GUIDA] Installare manualmente Android 4.0.4 su Galaxy Nexus

    Per tutti i possessori di un Samsung Galaxy Nexus impazienti di aggiornare il proprio gioiellino ad Android 4.0.4, ecco una guida semplice per poter installare manualmente la nuova versione. La procedura in questione è rivolta...
    by Matteo
    1

     
     
    cyanogenmod 9

    Cyanogenmod 9 mette la testa a posto, root solo su scelta dell’utente

    Alzi la mano chi di voi non ha provato almeno una volta una rom Cyanogenmod! CM è da sempre sinonimo root, unlock, insomma di rom per smanettoni. Nelle ultime versioni però, con il supporto a tanti nuovi device e la facilità...
    by Luka
    0