androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Videoarticoli

8 aprile 2011

[Video] MIUI rom per Nexus One testato da androidgeek.it

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, , ,
MIUI_nexus_one

Una delle rom forse più interessanti per Nexus One è sicuramente la MIUI, sviluppata da un team cinese che è riuscito a rivoluzionare totalmente l’interfaccia android, permettendoci di avere un sistema operativo customizzabile in ogni aspetto. La rom è disponibile anche per molti altri device (Desire, Desire HD, Nexus S, Milestone, Galaxy S e HD2) ed è ancora in fase beta, anche se dobbiamo dire che offre già una buona esperienza d’uso. Nuove versioni vengono rilasciate con cadenza settimanale, noi abbiamo provato la 1.3.25 ed attualmente è disponibile la 1.4.1. Si tratta di una rom localizzata in cinese e tradotta all’inglese. Noi abbiamo effettuato la prova con la versione base in inglese, ma esiste anche il pacchetto scaricabile in italiano. Per istruzioni d’installazione e il download vi rimandiamo al sito nexus-lab.com, ma basicamente basta scaricare la rom e flashare da custom recovery, niente di complicato. Funziona tutto, tranne forse un piccolo bug che abbiamo rilevato per quanto riguarda l’accellerometro che vedrete sul video.

MIUI Nexus One

MIUI Nexus One

MIUI Nexus One - rotazione cubo

MIUI Nexus One – rotazione cubo

MIUI Nexus One - schermate

MIUI Nexus One – schermate

MIUI Nexus One - aggiunta widget

MIUI Nexus One – aggiunta widget

La MIUI si caratterizza principalmente per la concezione e lo stile dell’interfaccia, possiamo dire con tutta tranquillità copiata a tratti da quella dell’iphone. Chi viene dal s.o. Apple troverà molto familiare il modo di organizzare l’interfaccia, con tutte le apps installate presenti sulle varie schermate e la possibilità di raggrupparle in sottocartelle, funzionalità quest’ultima che io personalmente invidio un pò all’iOS. Anche il menù delle impostazioni ricorda moltissimo quello apple, con i tipici bottoni e i colori bianco e grigio che fanno da sfondo all’interfaccia. Qui si fermano le somiglianze con iOS, perchè d’ora in poi parleremo soltanto di personalizzazione estrema, cosa impossibile su iphone. Possiamo letteralmente perderci nei meandri delle impostazioni di sistema. La personalizzazione va dal filtro delle chiamate al firewall passando per il backup del sistema fino alla possibilità di scaricare temi e wallpapers direttamente da server remoti.

MIUI Nexus One - notifiche

MIUI Nexus One – notifiche

MIUI Nexus One - organizzatore interfaccia

MIUI Nexus One – organizzatore interfaccia

MIUI Nexus One - notifiche

MIUI Nexus One – notifiche

MIUI Nexus One - folder

MIUI Nexus One – folder

Un pinch-to-zoom sulla home ci permette di visualizzare le schermate attive, disposte su 3 file e 3 colonne per pagina. È possibile aggiungere quante schermate vogliamo, ovviamente senza esagerare o la ram di sistema ne risentirà. Noi abbiamo aggiunto 9 schermate piene di widget e applicazioni ed il sistema ha risposto alla perfezione. Man mano che si installano, le apps vengono aggiunte nelle varie schermate dove c’è posto. Come avete capito questa rom è per autentici maniaci della personalizzazione, veri geek di android, anzi veri android geek, che amano personalizzare ogni aspetto del proprio telefono.

MIUI Nexus One - lockscreen

MIUI Nexus One – lockscreen

MIUI Nexus One - music player

MIUI Nexus One – music player

MIUI Nexus One - impostazioni applicazioni

MIUI Nexus One – impostazioni applicazioni

MIUI Nexus One - firewall

MIUI Nexus One – firewall

Inutile dilungarsi troppo in chiacchiere, bisogna provare la rom per farsi un’idea. Noi l’abbiamo provata per voi, di seguito un esaustivo video del nostro test. Inoltre vi segnaliamo il video test della MIUI su Galaxy S effettuato dagli amici di androidblog disponibile seguendo questo link. Di seguito la rom MIUI per Nexus One.

Immagine anteprima YouTube

[ad#LG Optimus Dual]

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Porting Open webOS su Galaxy Nexus

    Open webOS 1.0: inizia il porting su Samsung Galaxy Nexus

    Ad un anno dalla decisione di HP di non puntare più alla produzione di smartphone e tablet dotati di sistema operativo webOS, il progetto creato originariamente da Palm è diventato completamente Open Source. HP ha di fatto ri...
    by Matteo
    0

     
     
    Jelly-Bean-OG-DROID-650x487

    Arriva Jelly Bean anche sul vecchio Motorola Milestone

    Ovviamente non bisogna illudersi: non stiamo certamente parlando di un aggiornamento ufficiale! Tuttavia, come spesso accade le community riservano sempre delle gradite sorprese e se Jelly Bean viene fatto girare sul primo HTC ...
    by Matteo
    0

     
     
    CyanogenMod - Cid

    CyanogenMod 9 e 10: ecco la lista dei device esclusi ufficialmente

    Il team CyanogenMod ha diramato la lista degli smartphone che ufficialmente NON andrà oltre l’attuale versione 7.2 basata su Gingerbread e che di conseguenza non potrà godere dello sviluppo ufficiale alla CM9 e CM10 bas...
    by Matteo
    3