androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Videoarticoli

9 gennaio 2012

Video confronto: Motorola Razr VS Samsung Galaxy Nexus by androidgeek.it

samsung galaxy nexus vs motorola razr

Questo natale abbiamo avuto la fortuna di avere a disposizione due terminali eccezionali. Stiamo parlando del Motorola Razr e del Samsung Galaxy Nexus, due device top di gamma recentemente usciti sul mercato ed oggetto del desiderio di molti appassionati di smartphone. Potevamo forse non metterli a confronto in un video? Ovviamente no, ecco quindi che con piacere vi presentiamo il nostro confronto Motorola Razr VS Samsung Galaxy Nexus. Per chi avesse voglia di approfondire vi invitiamo a leggere e guardare le nostre recensioni del Moto Razr e del Samsung Galaxy Nexus.

Design e materiali di costruzione

Sicuramente Razr e Galaxy Nexus sono nati per attirare l’attenzione su di se. Angoli smussati, cover posteriore (non estraibile) in Kevlar, schermo da 4.3 pollici con protezione Gorilla Glass e body in alluminio per il Razr. Display curvo, schermone da 4.65 pollici, materiali di costruzione in plastica per il Galaxy Nexus. Per quanto riguarda invece le dimensioni i due smartphone sono praticamente identici in larghezza, qualche millimetro in più in altezza per il Nexus e decisamente molto più fino il Razr, con soli 7.1mm di spessore.

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Hardware

Sotto il profilo hardware i due terminali sono praticamente identici con alcune piccole differenze: chipset OMAP 4430  per il Razr, 4460 per il Galaxy Nexus. Dual core 1,2ghz per entrambi, ma cambia la frequenza della gpu 300mhz sul Razr, 385mhz sul Nexus, ma in realtà sono lo stesso chip e cambia davvero poco.

I due hanno 1gb di memoria ram e 16 gb di memoria interna, ripartiti in maniera differente. L’unica vera differenza  che fa pendere l’ago della bilancia in favore del Razr è l’assenza dello slot di espansione sd sul Nexus, cosa che ci ha lasciato un pò perplessi.

Schermo

Due schermi eccezionali, da lasciare a bocca aperta al primo sguardo. I due display sono di tipo Super Amoled e la qualità secondo noi è praticamente identica, anche se quello del Galaxy Nexus può vantare di una risoluzione molto più elevata (1280×720). I colori sono praticamente uguali su entrambe gli schermi, lo vedrete nel video.

Camera

Due camere differenti: 8mpx per il Razr, 5mpx per il Galaxy Nexus. Le due in grado di registrare video in full hd. Pubblicheremo più in la un focus approfondito, ma comunque vi anticipiamo che i colori delle foto scattate con il Razr sono più spenti rispetto a quelli del Nexus.

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Motorola Razr Vs Samsung Galaxy Nexus

Software

Qui non ci sono dubbi, il punto se lo porta a casa il Galaxy Nexus grazie all’ultimissima versione di Android, la 4.0 Ice Cream Sandwich. Comunque sia due i terminali non sono esenti da difetti: lag nelle transizioni da modalità portrait a landscape per il Nexus, qualche problemino alla galleria e alla camera per il Razr (anche se l’ultimo aggiornamento dovrebbe aver fixato i bug).

La navigazione web funziona alla grande sui due terminali, ci mancherebbe altro considerando l’hardware sotto la scocca. Tuttavia il Nexus può beneficiarsi dell’accellerazione della gpu grazie ad ICS. Una feature di cui sinceramente sul Razr non sentiamo la mancanza.

Benchmark

Sinceramente non crediamo nei benchmark come mezzo per misurare le reali prestazioni di uno smartphone. Ma per i fanatici dei test, ecco gli screenshot di Quadrant, Linpack e Vellamo. Per la cronaca, il Razr vince sui primi due e viene stracciato sull’ultimo.

Benchmark Samsung Galaxy Nexus

Quadrant Galaxy Nexus

Quadrant Galaxy Nexus

Linpack Galaxy Nexus

Linpack Galaxy Nexus

Linpack Galaxy Nexus

Linpack Galaxy Nexus

Vellamo Galaxy Nexus

Vellamo Galaxy Nexus

Benchmark Motorola Razr

Moto Razr Quadrant

Moto Razr Quadrant

Moto Razr linpack multi

Moto Razr linpack multi

Moto Razr linpack single

Moto Razr linpack single

Moto Razr Vellamo

Moto Razr Vellamo

Conclusioni

Sinceramente non ci sentiamo di dichiarare un vincitore. Per noi i due device sono sullo stesso livello. Chi sceglie Razr lo fa per la qualità dei materiali di costruzione, il design unico con il record assoluto dello spessore. Nonostante le sue dimensioni, lo smartphone di Motorola si fa comunque piccolo in mano. Chi invece sceglie Galaxy Nexus lo fa per Ice Cream Sandwich, lo schermo hd ready ed il fatto di avere comunque un device Pure Google, con tutti i conseguenti vantaggi. Vi lasciamo con il nostro video confronto e, ovviamente sono ben graditi i vostri commenti! Secondo voi quale dei due esce vittorioso dal confronto?

Immagine anteprima YouTube

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    Motorola-Moto-X-2015-3rd-Gen

    Moto X 2015 avrà un flash-led per i Selfie notturni

    Motorola si prepara a lanciare Moto X 2015, terza e nuova incarnazione dell’ormai famoso telefono ultra-personalizzabile. Il prodotto sarà ufficialmente svelato in occasione di un evento dedicato il prossimo martedì 28 ...
    by Matteo
    0

     
     
    n5-01

    Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus: spuntano immagini render e caratteristiche

    Il prossimo 12 Agosto, Samsung presenterà in occasione di un evento che si terrà a New York, due nuovi dispositivi android di fascia alta: Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus. Nella giornata odierna, sono emerse le prime imm...
    by Matteo
    0

     
     
    Galaxy A8

    Samsung Galaxy A8: ecco le prime immagini dal vivo

    Dopo il buon successo ottenuto dai primi tre smartphone appartenenti alla gamma Galaxy A, Samsung lavora alla realizzazione di un nuovo componente di questa famiglia. A tal proposito, direttamente dall’oriente arrivano le...
    by Matteo
    0

     




    • barinc

      Ho il “rasoio” da poco e devo dire che mi sto trovando bene. Tralasciando i pregi, mi soffermo di più sui difetti che alla fine sono quelli che più difficilmente vengono detti:
      – lamento un pò di uso eccessivo della batteria (fortuna che ci sono 1780 mAh)
      – le foto sono un pò “spente” (come scrivi nell’articolo) e ho un leggere lag tra lo scatto e il salvataggio…che si traduce in foto mosse se mi muovo subito dopo aver scattato.

      Come anticipato, ho da poco il terminale e ancora non ho potuto aggiornarlo con l’ultimo firmware della Motorola 651.73.30 che, leggendo i changelog, dovrebbe ottimizzare il terminale sotto molti aspetti.

      Ciao

      • http://www.androidgeek.it Luka

        Ciao, anche io sto aspettando l’update al nuovo firmware. Strano che non mi sia ancora arrivato. X quanto riguarda i problemi con la batteria, io ho notato che togliendo la sincronizzazione a facebook non solo consumava (logicamente) meno, ma anche la reattività generale del sistema migliorava tantissimo. Ovvio che la soluzione non è questa, speriamo che il nuovo firmware risolva questi problemi. Una cosa che non ho menzionato nell’articolo è che attualmetne il razr si trova anche a meno di 500 euro, diciamo 100 euro meno del nexus, un punto sicuramente a suo favore.

      • Toc7912

        Ciao l’ultima aggiornamento per il RAZR è il 651.167.20 e lo consiglio vivamente anche se la durata della batteria è uguale ma hanno migliorato molte altre cose in generale.

        • http://www.androidgeek.it Luka

          Ciao purtroppo avendolo comprato su expansys mi è arrivata la versione francese che non ha ancora disponibile l’aggiornamento. Un peccato….

          • Ospite

            Ciao. Io ho provato sul mio RAZR tutte le ROM e penso che anche tu possa passare dalla francese alla europea. Il mio non aveva la en.eu l’ho messa su io. Se non ti fidi chiaramente non farlo ma non credo ci siano problemi.

          • Toc7912

            Ciao. Guarda che tu puoi tranquillamente cambiare ROM al tuo RAZR con una qualsiasi altra ROM originale Motorola e non. Io non avevo la en.eu e l’ho messa senza problemi. Tra le altre cose cambiare la ROM con il sistema fastboot è ancora più comodo perchè non perdi nulla ne applicazioni ne settaggi. Io in meno di 20 minuti sono passato dalla SPU 9 Android 2.3.6 alla SPU M1-2 in Android 2.3.5 poi ho aggiornato alla SPU M1-2 Android 2.3.6 con il nuovo aggiornamento 651.167.20. Poi se non ti fidi non c’è problema

            • http://www.androidgeek.it Luka

              ciao, grazie dei suggerimenti…dove hai scaricato le versioni che dici?

            • http://www.androidgeek.it Luka

              ok ho visto che da qui http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1362956 si possono scaricare tutte le versioni di firmware. Io attualmente ho la 651.73.15.XT910.retail.en.FR. Che versione dovrei scaricare? la Version: 651.73.30 SPU: 11 M1-2? E poi sinceramente non ho ben capito come flashare… poi, si perdono i dati?

    • Anna Marie Palumbi

      Sinceramente preferisco il Nexus