androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Videoarticoli

26 novembre 2010

Videorecensione LG Optimus One by androidgeek.it

More articles by »
Written by: Luka
Tag:, , , ,
videorecensione lg optimus one

Qualche giorno fa parlavamo dell’LG Optimus One come il best seller della compagnia koreana. LG ha infatti ha deciso di puntare forte su Android con questo smartphone, e nei primi 40 giorni di commercializzazione è riuscita a vendere ben 1 milione di unità. Ebbene possiamo dire che anche noi di androidgeek.it abbiamo contribuito a formare questo primato, e ne siamo abbastanza soddisfatti. L’Optimus One ci è arrivato un paio di settimane fa e abbiamo avuto il tempo di testare in profondità questo nuovo smartphone. Prima di cominciare la recensione vera e proprio vorrei citare il prezzo, che è un fattore importante per giudicare questo smartphone. L’LG Optimus One si può trovare ad un prezzo di lancio in Italia che si aggira intorno ai 229€. Tenuto conto del suo prezzo, e ciò che si può trovare sul mercato sulla stessa fascia, cominciamo la recensione.
[ad#Optimus One 600px a 3]

Design, materiali e dimensioni

L’LG Optimus One si presenta con un design molto sobrio, con materiali interamente in plastica. Le plastiche trasmettono una sensazione di uno smartphone di fascia medio bassa, anche se dobbiamo dire che la qualità delle plastiche è abbastanza buona e comunque il telefono al tatto è molto robusto. Le sue dimensioni sono di 59×113.5×13.3 mm per un peso di 129 grammi. Tanto per capirci l’HTC Legend gira attorno ai 56x112x12.5 mm ed 126 grammi di peso. Tenendolo in mano il feeling è buono e non abbiamo mai la sensazione che ci possa scivolare via. Sotto il touch-screen troviamo i classici 4 tasti di android: menù, home, indietro e ricerca. Assente invece il trackpad o trackball, anche se poi LG ha implementato le frecce direzionali sulla tastiera virtuale, quindi editare i testi non dovrebbe essere una operazione da suicidio. Sulla parte laterale troviamo i tasti del volume, in alto il classico tasto accensione e il jack audio, in basso la porta usb, mentre sul dorsale troviamo la fotocamera da 3mpx dotata di autofocus e riconoscimento facciale.

My lg optimus one

My lg optimus one16-nov-2010 17:54, HTC Nexus One, 4.31mm, ISO 800

My lg optimus one

My lg optimus one16-nov-2010 17:53, HTC Nexus One, 4.31mm, ISO 800

My lg optimus one

My lg optimus one16-nov-2010 17:53, HTC Nexus One, 4.31mm, ISO 800

My lg optimus one

My lg optimus one16-nov-2010 17:52, HTC Nexus One, 4.31mm, ISO 800

Specifiche Tecniche

Parlando di caratteristiche hardware, l’Optimus One è dotato di un chipset Qualcomm MSM7227 (lo stesso del Legend), con CPU arm11 a 600mhz + cache L2 e GPU adreno 200. I 512mb di RAM, come vedremo, costituiscono il vero punto di forza di questo smartphone. Lo spazio dedicato alla ROM è di 170mb, accessibili per installare applicazioni, poi troviamo i soliti moduli di connettività bluetooth 2.1 + EDR, GPS, Wi-Fi b/g e 3G. Inoltre è disponibile il chipset radio FM. La batteria è di ben 1500mha che garantiscono una buona autonomia. Abbiamo riscontrato una durata di quasi due giorni con wi-fi sempre attivato ed un uso normale (navigazione, email, sincronizzazione facebook e gmail etc).Per quanto riguarda il display l’Optimus One è equipaggiato con un touch-screen TFT da 3,2 pollici capacitivo con risoluzione 320×480 che, nota dolente, non mi ha entusiasmato molto. Forse, essendo abituato al display del Nexus One, non posso essere obiettivo al 100%, ma devo dire che a volte ho avuto la sensazione di leggere i testi delle pagine web un pò “sgranati”. Sicuramente un difetto che abbiamo riscontrato è l’inversione degli assi in modalità multitouch, lo vedrete nel video a continuazione. Il difetto comunque è abbastanza comune in molti pannelli HTC, anche ad esempio sul Nexus One. Un pregio ed una sorpresa invece è stata la qualità degli altoparlanti, veramente ottima.

Fotocamera

Come abbiamo detto, la fotocamera è una 3mpx con autofocus e riconoscimento facciale. La qualità delle foto ottenute è abbastanza buona, di seguito abbiamo riportato alcuni esempi. Il software della fotocamera ci ha impressionato positivamente, sono presenti alcune funzioni molto interessanti come la possibilità di impostare scene predefinite, la funzione macro per gli scatti ravvicinati e la messa a fuoco manuale (se mai ce ne dovesse essere bisogno) regolabile attraverso un otturatore digitale molto comodo. Il dispositivo registra video a 640×480, risoluzione un pò bassina se comparata ad altri smartphone, ma comunque la qualità è dignitosa.

Foto Scattata dall'LG Optimus One

Foto Scattata dall'LG Optimus OneLG Electronics LGP500

Foto Scattata dall'LG Optimus One

Foto Scattata dall'LG Optimus One16-nov-2010 17:57, LG Electronics LGP500, 4.31mm

Foto Scattata dall'LG Optimus One

Foto Scattata dall'LG Optimus One22-nov-2010 22:18, LG Electronics LGP500, 4.31mm

Foto Scattata dall'LG Optimus One

Foto Scattata dall'LG Optimus One16-nov-2010 17:58, LG Electronics LGP500, 4.31mm

Lato software e prestazioni

L’LG Optimus One ha il pregio di montare Froyo con tutti, o quasi, i vantaggi della piattaforma android 2.2. Dico quasi perchè manca il supporto al Flash, visto che stiamo parlando di una CPU Arm11 non supporta dalle specifiche Adobe. A parte questo lo smartphone è veloce e scattante, risponde egregiamente in quasi tutte le situazioni di stress. Questo sicuramente grazie a Froyo e ai 512 mb che sono la vera forza di questo Optimus One. L’interfaccia utente è quella di android di base, con qualche piccola modifica come la dock bar personalizzata ed alcuni widget interessanti. A parte questo troviamo l’aggiunta dei pulsanti on/off wifi, bluetooth, 3g, gps e suoneria nella barra delle notifiche e qualche widget LG. Troviamo alcune applicazioni installate di default come ad esempio App Advisor, che non fa altro che suggerirci le 10 applicazioni più scaricate del market android. Abbiamo messo alla frusta lo smartphone effettuando uno stress test. Abbiamo aperto contemporaneamente Angry Birds, il browser, installato qualche applicazione, riprodotto un video ed effettuato un benchmark con Quadrant. Il risultato è stato abbastanza buono. Nessuna pesantezza o rallentamento, a parte il pinch-to-zoom sul browser che tarda un pò mentre si stanno caricando le pagine. Il risultato del benchmark Quadrant ci ha lasciato un pò perplessi, soltanto un 430 di punteggio quando ci saremmo aspettati almeno il doppio. Questo potrebbe essere dato ad una funzionalità chiave di Froyo non implementata da LG. Sto parlando del compilatore run-time JIT che, grazie all’uso di un grande quantitativo di ram, velocizza le prestazioni generali del sistema, aumentandole anche di 3 o 4 volte. Non siamo sicuri di ciò quindi per adesso diciamo che vogliamo vederci chiaro su questo punto ed andremo ad investigare. Certo è che le prestazioni senza(?) JIT sono comunque molto buone, benchmark o non benchmark.

LG Optimus One widget calendario

LG Optimus One widget calendario

LG Optimus One widget tempo

LG Optimus One widget tempo

LG Optimus One risultato quadrant

LG Optimus One risultato quadrant

Barra notifiche LG Optimus One

Barra notifiche LG Optimus One

App Advisor

App Advisor

App Advisor

App Advisor

LG Optimus One tastiera virtuale

LG Optimus One tastiera virtuale

LG Optimus One lista applicazioni

LG Optimus One lista applicazioni

Conclusioni

A parte il dettaglio del JIT forse disabilitato da LG, devo dire che, anche nell’uso quotidiano in queste due settimane siamo rimasti veramente soddisfatti del comportamento di questo LG Optimus One. Non vogliamo compararlo agli smartphone top di gamma, semplicemente diciamo che non è necessario spendere cifre assurde per godere a pieno dell’esperienza android. L’LG Optimus One è un ottimo terminale per coloro che si approcciano per la prima volta al mondo degli smartphone e di android, che appunto non vogliono o non possono spendere le cifre astronomiche di un Galaxy S ad esempio (550-500€), ma che comunque vogliono un prodotto semplice, economico e che funzioni bene. In quest’ottica possiamo dire con certezza che l’Optimus One è quanto di meglio si possa trovare attualmente sul mercato. Vi lascio con la videorecensione dell’LG Optimus One.

Immagine anteprima YouTube

Immagine anteprima YouTube

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Luka
    Luca Di Vincenzo, informatico, da molti anni blogger appassionato di ultime tecnologie. Attualmente risiede in Spagna, dove lavora come Senior Software Engineer da 5 anni. Sul blog si occupa della parte tecnica e dell'ottimizzazione SEO del sito.




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    LG V10

    LG V10: ufficializzato il telefono con doppio schermo e doppia camera

    LG Electronics ha ufficializzato V10, il nuovo smartphone top gamma che si distingue per alcune peculiarità uniche, quali il doppio display e la doppia camera frontale. V10 è un telefono elegante ma sopratutto solido: il suo ...
    by Matteo
    0

     
     
    Huwei Nexus 6P

    Nexus 5X e Nexus 6P: ecco i primi video spot

    A distanza di poche ore dalla presentazione dei nuovi prodotti della famiglia Nexus, Google ha pubblicato sul canale youtube i primi video-spot dedicati ai due smartphone basati su Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Nexus 6P Per...
    by Matteo
    0

     
     
    Google Nexus 5X e Google Nexus 6P

    Google presenta ufficialmente Nexus 5X e Nexus 6P

    Attraverso un evento dedicato, Google ha ufficialmente presentato Nexus 5X e Nexus 6P, i primi due smartphone a preinstallare nativamente il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Nexus 5X Il Nexus 5X altri non è che il su...
    by Matteo
    0

     




    • http://www.iwriteaboutit.com Tom

      Fantastica recensione, complimenti.

      Mi hai convinto nell'acquisto.

      Tom

      • Luka

        Ciao tommy grazie x i complimenti. Si è un ottimo telefono come ho detto soprattutto per chi nn vuole svenarsi. Si possono avere ottime prestazioni anche senza avere un top di gamma. Facci sapere quando entrerai nel club! Ciao!

    • Maurizio

      Alla fine l'ho comprato anche io ;O

      Rispetto all'HTC Magic sento la mancanza della trackball, dei led di notifica ed un pò di memoria in più dove salvare le applicazioni che purtroppo non riesco a spostare sulla SD.. per il resto è veramente un ottimo terminale! ^^

      • Luka

        Si la mancanza di un trackpad o trackball è un problema, ma come ho fatto notare nel video lg ha implementato nella tastiera virtuale due frecce direzionali (sinistra-destra). Certo, manca sempre il led per le notifiche, ma ti ci devi abituare. Penso che l'Optimus One sia un bel passo avanti rispetto al magic. Ciao!

    • http://flashgames Luca

      Salve a tutti …ho acquistato questo terminale e per il prezzo 229 euro….bè se li merita tutti! Però ho riscontrato che l'App Advisor nn mi funziona.. forse c'è da aggiornarlo o cosa?!? Vabbè cmnq apparte questa csa è OTTIMO! (CONSIGLIATISSIMO)!!!!!!!!!!!!1 :heart:

      • Luka

        Ciao Luca, penso che per funzionare app advisor devi aver prima accettato le condizioni legali del market android. Non ne sono sicuro ma potrebbe essere! Ad ogni modo non ti perdi assolutamente nulla, app advisor consiglia semplicemente le 10 applicazioni piu scaricate del market… trascurabile! Ciao e continua a seguirci, a breve pubblicheremo una guida su come ottenere i permessi di root e installare una recovery alternativa!

    • Pingback: LG Optimus One, come ottenere i permessi di root e installare una recovery alternativa()

    • Pingback: LG Optimus One, una guida su come abilitare JIT()

    • http://www.iwriteaboutit.com Tom

      Questo Smart si trova già a 199e ;)

    • http://www.androidgeek.it luka

      Controlla bene su impostazioni della tastiera. Puoi scegliere tra tastiera qwerty, t9 e altre tastiere che adesso non ricordo.

    • Calamar

      Un’unica delusione (per me che amo avere MP3 radio e smartphone tutto insieme…) la radio è MONO…

    • Pingback: Videorecensione Samsung Galaxy Next by androidgeek.it()