androidGeek.it
Un blog italiano sul mondo Android



Videoarticoli

12 dicembre 2010

[Videorecensione]Launcher Pro Plus 0.8.2, sveliamo tutti i suoi segreti

More articles by »
Written by: Matteo
Tag:,
Launcher Pro, uno delle migliori interfacce disponibili per Android

Uno degli aspetti più caratteristici di Android è senza alcun dubbio la personalizzazione. Tra le applicazioni maggiormente scaricate per l’ OS Google ci sono i launcher, che permettono di espandere ulteriormente questo aspetto. Dopo aver trattato ADW Launcher, è arrivato il turno del famoso Launcher Pro. Nello specifico la versione da noi recensita è il Launcher Pro Plus 0.8.2.

Una cosa che sin dai primi attimi salta subito all’occhio è l’incredibile velocità di interazione che si ha con il proprio smartphone. Infatti il Launcher Pro si adatta molto bene a qualsiasi tipologia di hardware ed è in grado di velocizzare drasticamente l’interazione con il nostro terminale, non solo in presenza di devices di ultimo grido, ma anche nel caso di quei smartphone più vecchiotti o comunque dotati di minor potenza. Tutto questo grazie alle molte opzioni settabili che ci permettono di ottimizzare al meglio le performance in base alle specifiche tecniche del nostro device.

Il Launcher Pro dà la possibilità di personalizzare in tutto e per tutto l’aspetto della nostra interfaccia grafica: si va dalla scelta dei colori, del numero di  righe e colonne, allo stile del dock, quindi il numero di schermate della nostra home fino alla possibilità di visualizzare il menù delle applicazioni con un effetto 3d. Molto simpatiche inoltre le animazioni durante la nostra interazione: si va dagli effetti di dissolvenza, ad un carinissimo effetto elastico in fase di scrolling laterale. Una novità aggiunta nella versione 0.8.2 è il Virtual Looping, che ci permette di passare dall’ultima schermata di destra della nostra home al suo opposto nella schermata di sinistra e viceversa. Un metodo ancora più rapido di switch è la funzionalità di pinch to zoom, che raggruppa in una singola pagina, tutte le pagine della home, permettendoci quindi di scegliere velocemente la schermata di nostro interesse.

Launcher Pro

Launcher Pro

Launcher Pro widget contatti

Launcher Pro widget contatti

Launcher Pro widget friends

Launcher Pro widget friends

Launcher Pro widgets

Launcher Pro widgets

Nella versione Plus, sono presenti dei bellissimi widget di chiara ispirazione all’ HTC Sense. Parliamo di widget che riguardano i Contatti, Messaggistica, Calendario, Bookmarks e quelli destinati ai Social Network come Twitter, Facebook e Friends. Quest’ultimo come FriendStream raduna  messaggi sia di Facebook che di Twitter insieme. La novità è la possibilità di modificare la dimensione di questi widget e non solo: il Launcher Pro dà la possibilità di dimensionare qualsiasi widget installato sul nostro terminale.

Le sorprese non finiscono qui. Infatti un aspetto importante del Launcher Pro è senza alcun dubbio il Dock. Quest’ultimo permette di inserire ben 5 applicazioni da noi maggiormente utilizzate. Si tratta di una sorta di barra veloce, scorrevole fino a tre linee e dove appunto sarà possibile associare tutte le applicazioni o Activities( sotto-funzionalità) di nostro interesse, per poterli richiamare rapidamente. E’ possibile persino personalizzare le icone del dock con immagini da noi importate. Tuttavia l’utilità del Dock non si esaurisce qui. Lo sviluppatore ha implementato le Swype Gesture, ossia la genialità di poter associare ad ogni singola icona del Dock una seconda funzionalità con un gesto Swype verso l’alto. Questa potrebbe essere di qualsiasi genere, come il lancio di una seconda applicazione, o anche una pagina web specifica, un Activities o un Pop Up che ci notifica la nostra lista di siti preferiti, una chiamata persa, una mail o un sms non letto. In ultimo la comodità di poter disinstallare i programmi indesiderati semplicemente trascinando nel cestino l’icona, senza dover passare tra più schermate prima di poter effettuare una simile operazione.

Launcher Pro

Launcher Pro

Launcher Pro

Launcher Pro

Launcher Pro

Launcher Pro

Launcher Pro settings

Launcher Pro settings

Allo stato attuale, il Launcher Pro si dimostra essere la migliore applicazione nel suo campo insieme all’ADW Launcher. Rispetto a quest’ultimo però, ci sentiamo di sottolineare la maggiore leggerezza e velocità di interazione garantita anche su terminali di bassa potenza. Inoltre LP fa del suo punto di forza la personalizzazione, che non si limita al solo aspetto grafico, ma anche di espandere le funzionalità di Android, rendendo ancora più semplice ed intuiva l’interazione con esso. Launcher Pro è disponibile gratuitamente sul Market, App Brain e sul sito dello sviluppatore. Consigliamo vivamente l’acquisto della versione Plus se interessati ai widget esclusivi.
qrcode launcher pro

qrcode launcher pro, utilizza barcode scanner per installare launcher pro sul tuo terminale

Qui sotto la videorecensione del Launcher Pro 0.8.2

Immagine anteprima YouTube

Be Sociable, Share!




    About the Author

    Matteo
    Matteo Di Simone, da sempre grande appassionato delle tecnologie convergenti, quali smartphone e tablet, è il principale recensore di dispositivi mobile sul blog. Particolarmente affascinato dalle architetture hardware di cpu e gpu, grazie ad una conoscienza quindicennale, si reputa decisamente pignolo in fatto di tecnicismi. :P




     
    Potrebbero interessarti
     

     
    ASUS Dongle Miracast review

    ASUS Miracast Dongle: Video Recensione by androidgeek.it

    A circa 12 mesi dalla sua introduzione, la tecnologia Miracast ha iniziato a farsi largo nel mondo android, tanto che sono ormai moltissimi i dispositivi a supportarla. La stessa cosa, purtroppo, non si può dire delle TV. A t...
    by Matteo
    18

     
     
    copilot live

    Video recensione Copilot Live Premium Europe per Android

    Copilot Live è da considerare una delle applicazioni leader del mercato per la navigazione gps su smartphone. Il vantaggio principale di Copilot rispetto al navigatore di Google, è che non deve usare necessariamente la connes...
    by Luka
    1

     
     
    Nova Launcher Prime

    [Video Recensione] Nova Launcher Prime: potenziare l’esperienza Pure Google si può

    A distanza di qualche tempo, torniamo a trattare una tipologia di applicazioni tra le più amate dagli utenti android: i launcher. Nello specifico abbiamo pensato di recensire il Nova Launcher Prime realizzata dallo sviluppator...
    by Matteo
    3