Accessi Smart: l’app per monitorare gli accessi

Gli accessi smart rappresentano una nuova tecnologia nel mondo del monitoraggio degli accessi. Sfruttano un’applicazione per poter controllare i vari ingressi a un edificio o una determinata sezione dello stesso.

Possono essere utilizzati anche per aprire i cancelli di una proprietà privata per esempio. I vantaggi degli accessi smart sono davvero tanti. Prima di tutto dare e rimuovere l’accesso è un’operazione che viene svolta in remoto e richiede pochi secondi. E’ economico perché non serve acquistare chiavi o specifici pass (come le card per esempio) ed è possibile concedere l’accesso solo in determinate ore o giorni della settimana.

Cos’è il sistema di accessi smart

Il sistema di accessi smart permette di controllare l’entrata e l’uscita da qualsiasi zona di un edificio o proprietà privata. E’ una tecnologia sviluppata con lo scopo di rendere questo passaggio un po’ più semplice. Invece di dover consegnare le chiavi o i badge elettronici, concedi e rimuovi gli accessi da remoto inviandoli sullo smartphone della persona.

Le caratteristiche più importanti sono proprio quello di poter limitare i giorni e gli orari e di registrare gli accessi in formato elettronico. Se per esempio il personale delle pulizie lavora esclusivamente la mattina presto, puoi far si che la loro possibilità di accesso sul posto di lavoro sia limitato alle ore effettive di lavoro, per una maggior sicurezza tua e della struttura.

Controllo degli accessi tramite smartphone, quali sono i vantaggi

Per capire se questa tecnologia fa effettivamente a caso tuo devi comprenderne prima di tutto i vantaggi. Quello di Valeprog https://valeprog.it/controllo-accessi/Applicazione/Default.aspx rappresenta un metodo rivoluzionario perché consente di avere un maggior controllo sugli accessi, offrendo una maggior sicurezza sul posto di lavoro.

Semplice da utilizzare

Il controllo di accessi tramite smartphone è facile da utilizzare e da configurare. Una volta inserito il codice OTP infatti, il telefono cellulare è pronto ad aprire i varchi. Inoltre nessuno oggi come oggi si dimentica il proprio smartphone a casa, questo significa che dimenticarsi il pass di accesso dell’edificio è meno probabile.

Ideale in diversi contesti

Lo puoi usare in ambito domestico per dare l’accesso al personale delle pulizie, al giardiniere, i famigliari o gli amici in determinate occasioni o momenti del giorno. Può fare al caso tuo se hai un hotel e bed & breakfast, ti permette di sostituire le classiche chiavi delle camere o del garage. Infine se hai un’azienda, i tuoi dipendenti potranno accedere all’edificio, al parcheggio o ad una determinata area del posto di lavoro.

Può coesistere anche con altri sistemi

Gli accessi smart possono tranquillamente coesistere anche con altri sistemi. Nessuno ti vieta perciò di continuare a usare la classica serratura con chiavi e, insieme, l’accesso elettronico da smartphone.

Puoi abilitare e bloccare le persone in qualcun momento

Hai fatto delle nuove assunzioni e tutti quanti devono ricevere l’accesso all’edificio in via immediata. Non sempre però hai la possibilità di accoglierli personalmente e offrire loro i badge o le chiavi di accesso. In questo modo puoi, anche se ti trovi fuori per motivi di lavoro, inviare in pochi secondi a tutti quanti la chiave da remoto. Lo stesso discorso vale se invece hai bisogno di bloccare l’accesso a qualcuno. In modo definitivo o solo in alcuni giorni o orari.

Ecofriendly

L’utilizzo di un’app al posto di tessere o altri dispositivi in plastica offre vantaggi anche dal punto di vista ambientale proprio perché non è necessario mettere in circolo altro materiale plastico, evitando di contribuire ad un ulteriore inquinamento da plastica.

Massima sicurezza

Si tratta di un sistema sicuro, tutte le comunicazioni infatti avvengono esclusivamente attraverso il protocollo HTTPS, cioè sfrutta la tecnologia criptata SSL. In pratica eventuali mal intenzionati non possono leggere le informazioni criptate e viene annullato il loro tentativo di un accesso non autorizzato.

Report degli accessi

Purtroppo può succedere che sul posto di lavoro si presentino problemi. La perdita di documenti, un furto, il danneggiamento del materiale, etc. Per sapere chi è entrato nell’edificio o in una determinata area puoi consultare il report degli accessi disponibile in tempo reale, perciò puoi sapere sempre chi si trova in un determinato momento in quell’area.

Diversi tipi di controllo accessi

Ci sono varie soluzioni per il controllo degli accessi. Le più utilizzate sono quelle con i lettori di badge, i lettori biometrici (con il riconoscimento facciale e le impronte digitali) oppure attraverso smartphone.

Nonostante i badge siano i più utilizzati possiedono anche svantaggi piuttosto evidenti. La prima è la possibilità concreta di perdere o dimenticarlo, va poi cablato tutto il sistema e anche la sua gestione è un po’ più complessa perché va consegnato ed eventualmente ritirato in un secondo momento.

I lettori biometrici sono più comodi, però in Italia a causa delle limitazioni imposte dalla legge sulla privacy (scopri di più) sono fortemente limitati. Ecco che, la soluzione del controllo accessi attraverso smartphone risolvono i vari problemi.

Tipi di accesso attraverso lo smartphone

L’applicazione usata per il controllo degli accessi può essere usata per l’apertura del varco elettronico in due modi diversi. Puoi aprirlo attraverso il pulsante, purché comunque ti trovi alla distanza consentita, sia attraverso il comodo codice QR. Lo devi posizionare nell’apposito lettore solitamente posizionato al lato della porta o del cancello.