Quali sono le app che ci permettono di noleggiare monopattini

I monopattini, assieme all’hoverboard (abbiamo parlato di app e hoverboard) rientrano nei mezzi definiti dal DECRETO 4 giugno 2019 come mezzi di micromobilità elettrica.

Quali sono i siti che permettono di noleggiare  i monopattini in italia? Ognuno di questi siti ha la relativa applicazione che potete scaricare per gestire i vostri noleggi smart.

Helbiz

La prima app che ci sentiamo di consigliare è Helbiz: è una applicazione realizzata in italia infatti è frutto di un’idea dell’imprenditore italo-americano Salvatore Palella. Helbiz è stata la prima app per noleggio di monopattino elettrici utilizzata a Milano ancora prima entrasse in vigore il Decreto del  2019 infatti a partire dall’ottobre 2018 era già in funzione e nel 2019 contava già ben 500 monopattini da noleggiare, tutti provvisti di luci, campanello e limitatore di velocità. (quindi che rispettavano già la normativa prevista l’anno seguente al lancio del servizio).

L’utilizzo di queste applicazioni è veramente semplice e banale, possiamo attivare il gps e in un attimo sappiamo qual è il mezzo più vicino. Per attivare il servizio basta inquadrare il qrcode presente sul manubrio.

Il costo del servizio è di 1 euro per lo sblocco del monopattino, a cui devi aggiungere 15 centesimi al minuto durante l’utilizzo effettivo.

Il monopattino può essere lasciato ovunque purchè non intralci il traffico e le zone pedonali. (questo sta diventando un problema da gestire nelle grandi città)

L’applicazione è gratuita e per maggiori informazioni ed aggiornamenti potete consultare il sito ufficiale https://www.helbiz.com/.

Lime

La seconda app non per importanza che proponiamo per il tuo smartphone utile per noleggiare in maniera facile e veloce un monopattino elettrico è Lime. Come tutte le app proposte in questo articolo è disponibile sia per Android che per Ios.

La differenza rispetto alla precedente applicazione è che Lime consente di prendere a noleggio, oltre a monopattini elettrici, anche altri mezzi di micro mobilità. Tra cui anche Hoverbord – solo in alcune città in via sperimentale.

Se vuoi sapere cos’è un hoverboard puoi consultare questa pagina.

Lime è presente in più di 100 città al mondo, ed è recentemente sbarcata anche in Italia, più precisamente a Milano, all’interno dell’area C.

Anche in questo caso il sistema di attivazione è identico alla precedente applicazione si inquadra il qrcode e si può utilizzare il mezzo.

I costi sono consultabili sul sito della applicazione: https://www.li.me

Circ

Sta prendendo piede anche quest’altra applicazione per ora disponibile solo a milano. L’applicazione non ha nulla di differente rispetto alle precedenti, se non per i mezzi messi a disposizione invece risultano più resistenti e duraturi, hanno la possibilità di ricaricare telefoni e di avere un porta bevande così da poter guidare in sicurezza appoggiando le due mani sul manubrio.

Anche in questo caso il funzionamento di Circ è pressoché identico a quello di Lime e Helbiz, compreso il prezzo che però essendo una novità è variabile vi consigliamo anche in questo caso di trovare i riferimenti aggiornati sulla pagina della applicazione. Per migliorare la durata e l’integrità dei monopattini, esistono agevolazioni e sconti per chi porta i dispositivi in zone sicure e controllate.

Conclusioni

Al di la delle applicazioni disponibili per Android e iOS, crediamo che il futuro sarà smart, la mobilità sarà dolce e con poco impatto ambientale. Se hai già provato uno di questi servizi scrivici e raccontaci la tua esperienza.