Come fare hard reset Samsung Galaxy S3 Neo

Quotidianamente ognuno di noi utilizza il suo smartphone per accedere a decine di app, per visualizzare più e più volte le pagine dei social network preferiti o per navigare su parecchi siti.

Questo comportamento, presto o tardi, crea nel sistema dei problemi di memoria. Tale situazione si verifica pressoché su tutte le marche ed i modelli di cellulari presenti sul mercato, Samsung Galaxy S3 Neo compreso.

Ma cosa succede quando iniziano a far capolino i primi problemi di memoria? Beh, il sistema si rallenta visibilmente, le prestazioni diventano sempre più scadenti e lo sfortunato proprietario del cellulare perde le staffe di continuo. Rientrate nella categoria? Tranquilli abbiamo per voi una soluzione: il reset dello smartphone. Cosa significa? Ripristinerete sul vostro device le stesse identiche condizioni presenti all’atto dell’acquisto ed il processore tornerà a girare come prima senza crearvi ulteriori problemi.

Hard reset Samsung Galaxy S3 Neo dalle impostazioni

La soluzione che vi stiamo proponendo consiste  in pratica nell’effettuare una formattazione nuda e cruda del cellulare. Esattamente come accade nel caso dei PC, a procedura ultimata, perderete tutti i dati e le applicazioni salvate in memoria. Provvedete quindi in anticipo ad effettuare una copia di foto, messaggi, chat e così via soprattutto nel caso in cui foste per qualche ragione interessati a serbarne il ricordo.

Sappiate che esistono due modi per avviare il reset: occupiamoci intanto di quello che prevede l’avvio del processo dalle impostazioni. Iniziate accendendo il telefono (o accertandovi che sia regolarmente in funzione). Portatevi sulla Home, quindi seguite il percorso “App – Cerca – Impostazioni”. Se volete utilizzare una scorciatoia abbassate il menu a tendina presente sulla sommità della schermata e quindi cliccate sull’icona che raffigura una rotellina o un ingranaggio. Salvo errori e complicazioni dovrebbe trovarsi in alto a destra.

Adesso seguite un nuovo percorso: “Backup e ripristino – Reimpostare dispositivo – Cancella tutto”. Da questo momento in poi il vostro smartphone inizierà ad eliminare tutti i files inutili presenti nel sistema. Finito il processo, si riavvierà in automatico e voi potrete tornare a riempire il vostro cellulare esattamente come vi eravate ripromessi di non fare all’atto dell’acquisto…

Hard reset Galaxy S3 Neo dalla recovery

Come anticipato, esiste anche un secondo metodo per formattare il vostro smartphone. Stavolta opererete dalla recovery rigorosamente a cellulare spento. Iniziate premendo in contemporanea “Volume +”, “Home” ed “On”. Alla comparsa del logo della casa produttrice potrete togliere le dita dai pulsanti. Grazie a questa procedura sarete entrati nella recovery del sistema.

Avvalendovi dei tasti utili a controllare il volume, scorrete sino a trovare la voce “Wipe data/factory reset”. Cliccate adesso sul pulsante di accensione e seguite quindi il percorso “Sì – Elimina tutti i dati utente”.

Ancora una volta il cellulare inizierà la sua opera di formattazione alla fine della quale vi chiederà di autorizzare il riavvio del sistema.