Cosa fare se Netflix non è compatibile con il dispositivo Android

Netflix è uno dei servizi di video streaming più diffusi al mondo ed uno dei più amati da chi non sa stare lontano da film e serie TV.

L’utilizzo di questo applicativo, così come il suo download, è molto semplice ed intuitivo. I contenuti offerti dalla piattaforma sono fruibili su computer, cellulari, tablet e smart TV ma solo previo sottoscrizione di un abbonamento (per quanto riguarda i costi vi rimando all’approfondimento su questa pagina).

Fino ad oggi, Netflix ha interagito perfettamente tanto con i dispositivi Android quanto con la tecnologia iOS. Però l’app non sempre funziona per problemi con i sistemi Android più obsoleti.

Perché Netflix non funziona sui vecchi Android?

A rendere scarsamente utilizzabile Netflix sarebbero i continui aggiornamenti di sistema rilasciati da Android, nonché l’adattamento della piattaforma alle nuove versioni del sistema operativo. Questi continui cambiamenti, assicurano gli informatici e gli esperti in generale, producono alla lunga un’incompatibilità tra Netflix ed i vecchi Android. Il risultato? Un po’ di insoddisfazione tra gli utenti. C’è un rimedio al problema? A quanto pare, fortunatamente, sì.

Come installare Netflix su versione Android più vecchia

Netflix è ben consapevole del disagio causato ad alcuni fedelissimi. Proprio per questo motivo si è sin da subito impegnata a risolvere il problema. Sul sito della piattaforma è infatti possibile scaricare un’applicazione dedicata a tutti i dispositivi Android di generazione compresa tra la 4.4 (Kit Kat) e la 7.1.2 (Nougat).

Chiunque possedesse invece un device Android di concezione un po’ più recente, dalla versione 8 in poi per intenderci, potrebbe tranquillamente scaricare l’app presente nel Play Store. Il problema insomma non riguarderebbe le ultime varianti del sistema operativo. Ciò perché, per definizione, esse non sono ancora state costrette ad un numero significativo di aggiornamenti.

Come installare Netflix su versioni Android non compatibili

Abbiamo capito perciò che, nel caso dei vecchi sistemi, non tutto è perduto. Il problema è però che, tendenzialmente, chi va in giro con degli Android leggermente vintage, per così dire, molto probabilmente non ha buoni rapporti con la tecnologia. Questo significa che magari non è certo di riuscire ad installare sulle sue periferiche la versione dedicata dell’app di Netflix. Vogliamo tranquillizzarvi anche in questo senso: il vostro non sarebbe infatti un grosso problema.

Pronti? Bene: poniamo il caso che il device che utilizziate per guardare la vostra serie TV preferita in onda su Netflix sia un tablet e che esso vada avanti grazie all’impiego di un sistema operativo decisamente vecchiotto: l’Android 5. Perfetto: la prima cosa da fare in questa eventualità sarà quella di andare sul menu “Impostazioni” dell’apparecchio e quindi di spostarsi sulla voce “Sicurezza” per abilitare l’installazione di applicazioni catalogate dal sistema come esterne o sconosciute. A quel punto dovrete disinstallare la vecchia app Netflix ancora presente sul cellulare e quindi scaricare l’app Netflix dedicata di cui parlavamo poco prima.

Il tablet, molto probabilmente, vi avviserà che questo nuovo file potrebbe danneggiare il dispositivo. Lasciate correre, ovviamente soltanto in questo caso, e date comunque l’avvio al download. In alternativa, se proprio non vi fidate, potete prima scaricare l’applicazione su PC e quindi inviarla alla periferica desiderata mediante cavo USB, bluetooth o sfruttando qualsiasi altra opzione vi venga in mente.

Una volta scaricato il file, raggiungete la cartella in cui questo è stato conservato (di solito tale cartella prende il nome di “Download”) e quindi cliccate sulla relativa voce. Se non riusciste a trovarla, sappiate che molti dispositivi rendono ben visibile, in alto o in basso alla schermata, un’icona relativa ai file appena scaricati. Raggiungete eventualmente da lì il file di cui sopra.

In ogni caso, qualunque percorso seguiate, vi appariranno cliccando sul programma un avviso di gestione della privacy nonché la richiesta di autorizzazione ad utilizzare tutte le informazioni necessarie per la comunicazione tra il vostro dispositivo e l’app. Date l’ok cliccando su “Avanti”. Avviate quindi l’installazione vera e propria. Ultimato il processo, fate la prova del 9: se riuscirete a vedere un film sul vostro dispositivo tutto è andato per il verso giusto, voi siete stati bravissimi e Netflix sarà tornata la vostra passione quotidiana.

Diversamente, dopo aver verificato che in casa ci sia regolarmente la connessione e che il vostro dispositivo sia online, ripetete la procedura avendo cura di disinstallare nuovamente l’app dedicata: molto probabilmente avrete commesso qualche piccolo errore di distrazione.