Ipmart Italia Forum: cos’è e come accedere alla libreria ebook

Il forum di Ipmart è nuovamente disponibile online per gli utenti collegati dall’Italia, dopo un periodo in cui non era più accessibile.

La piattaforma risultava oscurata e non ci si poteva più collegare al sito. Si era temuta una chiusura, cosa mai avvenuta in realtà, perché era possibile entrare nel sito anche se soltanto dall’estero. I fruitori del forum potevano accedere compiendo giri tortuosi, ovvero collegandosi da fuori confine.

Molti utenti in assenza di un accesso a Ipmart avevano trovato soluzioni alternative al forum, non senza un certo dispiacere visto che si tratta di un luogo virtuale molto amato.

Cos’è Ipmart Italia

Ipmart Italia consente agli utenti di scaricare moltissimo materiale in download di vario tipo, dalle App Android agli e-book, dai software per pc alla musica. Il portale in home page mostra diversi collegamenti per accedere alle sezioni in cui trovare tutto ciò di cui si ha bisogno.

L’accesso al forum è tornato possibile e risulta molto semplice. Ci sono anche sezioni destinate allo scambio di opinioni su temi diversi, in particolare sul settore della tecnologia. Presente anche un mercatino utile per scambiare oggetti, comprare, vendere o anche regalare.

Perché Ipmart Italia Forum venne oscurato?

Il problema che ha portato all’oscuramento del sito era legato ad una violazione dei diritti di copyright, posti a tutela dei materiali presenti nel forum. Gran parte del materiale disponibile era in origine a pagamento, per cui molti pirati del web avevano libero accesso ad esso in modo tutt’altro che legale.

In pratica veniva utilizzato un proxy per l’accesso che limitava la velocità di navigazione e nascondeva l’indirizzo IP di coloro che sceglievano di muoversi online in maniera anonima. Questo il motivo che ha portato a dei controlli del sito e ne ha bloccato l’utilizzo per un periodo di tempo piuttosto lungo.

Ricordiamo che il materiale disponibile su Ipmart è gratuito per tutti coloro che sono regolarmente registrati. Per chi utilizza Chrome o Firefox è sufficiente installare un plugin oppure servirsi della rete Tor.

Quali sono i siti simili ad Ipmart forum?

Ipmart Forum è nuovamente operativo, anche se a volte la connessione risulta più lenta rispetto a quella di altre piattaforme. Se si vuole cambiare sito si può scegliere tra diverse alternative, abbastanza valide.

Uno dei siti più affidabili dove trovare materiale è Techteam, anche se la quantità disponibile in archivio è inferiore a quella presente su Ipmart. Si può visitare Casacinema, portale che consente di scaricare molto materiale a tema cinema, anche in streaming. Anche Italia-film presenta materiale di questo tipo a disposizione anche in streaming.

Tra le altre piattaforme sul web possiamo visitare PirateStreaming dove non occorre registrarsi per vedere film e telefilm in streaming oppure Scambioetico. Per accedere a questo sito e utilizzarlo bisogna però cambiare il DNS e inserire quello di Google.

Poi ci sono siti che in Italia risultano oscurati in quanto rilasciano materiale i cui diritti non sono liberi come Avaxhome, ai quali si può accedere invece dall’estero. In ogni caso sul web si possono trovare moltissimi altri siti di questo genere dai quali scaricare legalmente i propri materiali preferiti.