Kik: come usare l’app di messaggistica e trovare nuovi contatti
Kik è un’app di messaggistica tra le più diffuse e una delle migliori per conoscere nuove persone. Utilizzare Kik è davvero intuitivo e semplice, come accade per altre piattaforme di messaggistica.
L’app presenta tutte le classiche funzioni delle piattaforme di messaggistica. Troverai la possibilità di chattare con persone singole o gruppi, inviare foto, sticker, video, meme ed emoticon, proprio come le chat di altre compagnie.
Fu creata nel 2010 da degli studenti dell’Università di Waterloo in Belgio e subito ebbe una grandissima risonanza. Oggi continua ad essere molto diffusa anche se non ai livelli di Wathsapp, Facebook Messenger e Telegram. Se ti interessa conoscerla meglio continua a leggere questo articolo, dove scoprirai il contatto Kik, come fare il download dell’app e come usarla.
Come scaricare Contatti Kik
Scaricare l’applicazione è molto semplice, indipendentemente che tu abbia un dispositivo Android, Apple o Windows Phone. Dovrai innanzitutto recarti sullo store, trovare Kik Messenger e dare l’avvio all’installazione.
Come registrarsi su Kik
Una volta scaricata dovrai digitare sulla voce Registrati, per concretizzare la creazione del tuo account personale. Ti verranno chiesti i tuoi dati, ovvero nome, cognome, data di nascita e numero di telefono ma non saranno visibili agli altri utenti. Servono soltanto per la registrazione e non verranno resi pubblici a meno che non sia tu a volerlo.
Come creare un account
Dovrai poi creare un nome utente e una password in modo da poter completare la registrazione. Il numero di telefono servirà proprio in questa fase: riceverai infatti un SMS con un codice per avviare il tuo account su Kik.
Devi sapere che un account su Kik non si può più rimuovere del tutto, ma solo disattivarlo in modo temporaneo per evitare al pubblico di vederlo. Quindi scegli se far parte della piattaforma oppure no.
Come utilizzare Contatti Kik
Tra le prime cose che puoi fare su Kik c’è quella di trasferire la tua rubrica, in modo da poterti relazionare con i tuoi contatti. Se non desideri farlo subito lo potrai fare manualmente in seguito, andando su Impostazioni, Impostazioni chat, Abbinamento rubrica. Se scegli di farlo sappi che subito potrai interagire con i contatti che hanno un profilo Kik.
Trovare nuovi contatti
Nella schermata principale trovi il pulsante +, utile per trovare nuovi contatti ed avviare le chat. Li potrai cercare utilizzando il tasto Trova utenti, andando a cercarli per nome, con il codice Kik o attraverso i contatti presenti nello smartphone. Quando hai trovato la persona giusta puoi cliccare su Inizia a chattare.
Per l’aggiunta rapida di un contatto puoi fare la scansione del codice Kik, una specie di QR Code che inquadri con la fotocamera del telefono o del tablet. E’ sufficiente andare sull’home page, digitare il pulsante + e digitare su Scansiona un Kik Code. Dopo l’iscrizione si possono scegliere i contatti suddivisi per categoria: visualizza contatti di femmine, visualizza contatti di maschi o visualizza altri contatti.
Se hai pochi contatti e vuoi fare nuove amicizie puoi trovare i contatti Kik anche su Google, digitandoli nell’apposita tabella di ricerca. Ci sono poi dei siti appositi dedicati agli annunci che gli utenti Kik inseriscono mettendo il loro nickname preceduto dalla chiocciola. Naturalmente bisogna fare attenzione ad alcuni portali, perché potresti trovare anche persone sbagliate. Meglio allora andare sul sicuro, per esempio visitando Kikita, un sito che si trova su Altervista ed è molto affidabile.
Se non hai molti contatti con cui chattare puoi sempre ricorrere ai Bot, un’idea di Kik per chiacchierare con qualcuno. Puoi accedere al Bot shop dalla lente di ingrandimento e scegliere con chi avviare una conversazione. Troverai un’ampia selezione di contatti con i quali potrai interagire da subito.
Kik ti permette anche di cancellare una chat oppure di silenziare un utente. Puoi scegliere la voce Muto impostandola per un periodo di tempo a tua discrezione oppure eliminare definitivamente la chat tenendola premuta e cliccando su Elimina.
Creare una conversazione
Se vuoi creare una conversazione di gruppo fai tap su Crea un gruppo dal menu, sempre dopo aver pigiato il pulsante + nella schermata home. Poi scegli quali utenti inserire nella chat e clicca su Inizia che si trova in alto a destra. Ovviamente potrai includere nel gruppo soltanto utenti che stanno chattando con te.
Nella parte bassa trovi la barra dove digitare le parole: al tuo clic appare la tastiera con lettere e numeri ed anche le simpatiche faccine. A differenza di Whatsapp che utilizza le spunte per indicare lo stato di invio e ricezione dei messaggi Kik usa delle lettere. La S conferma la consegna del messaggio al server, la D indica che il messaggio è stato ricevuto e la R che è stato letto.
Ci sono diversi tasti che servono per eseguire azioni differenti come il simbolo della macchina fotografica per fare le foto o il pulsante GIF per inviare contenuti animati. L’icona della cartolina è quella relativa alla galleria mentre quella dell’adesivo piegato vuol segnalare la possibilità di mandare sticker.