Lido Telecom: servizio per verificare la copertura ADSL e la fibra ottica
Lido è un database che Telecom Italia mette a disposizione dell’utenza per verificare la copertura delle linee telefoniche.
La piattaforma Lido è accessibile attraverso il link http://adsl2.csi.telecomitalia.it e da qui si possono avere conferme sullo stato della copertura ADSL. Come vedremo si potrà verificare anche lo stato di copertura di linee più innovative.
Lido Telecom Italia permette di conoscere se il servizio richiesto è disponibile nella zona in cui ci si trova. E’ sufficiente inserire il numero di telefono e il codice captcha e poi digitare l’apposito tasto Verifica Vendibilità.
Si possono controllare la copertura delle reti XDSL di cui fanno parte Adsl, Vdsl, Sdsl, R-Adsl e Hdsl ma anche le nuove reti FTTCab. Queste ultime sono quelle a fibra ottica ed in questo caso il collegamento arriva fino ad una sorta di cabina prossima all’abitazione dell’utente.
Telecom Lido consente al cliente di contattare l’assistenza e di ricevere maggiori informazioni sul servizio prima di sottoscrivere eventualmente l’offerta. Per eventuali approfondimenti è possibile contattare anche il 187.
Ci si può collegare al sito e scegliere tra due opzioni, la prima per verificare la copertura di una delle reti Xdsl cliccando su Verifica Vendibilità Xdsl. Per conoscere la copertura della fibra ottica bisogna cliccare su Verifica Vendibilità Rete Nuova Generazione FTTCab.
Per i servizi Xdsl, di cui fa parte Lido ADSL, il database emetterà un colore verde per indicare che la copertura è ottimale ed un colore rosso se non c’è segnale.
Per quanto riguarda la fibra ottica sono sempre il verde a garantire la massima copertura ed il rosso ad indicare l’assenza del servizio. Esiste però anche il colore giallo, che significa che non si riesce a stabilire lo stato della copertura. In questo caso è necessario approfondire con una verifica più accurata sul campo.
Il servizio Lido di Telecom Italia è dunque molto comodo e pratico per capire se il nostro numero di telefono è facilmente utilizzabile con le reti Xdsl e con le reti FTTCab. Vi si accede in pochi passaggi evitando così di controllare la copertura attraverso i vari operatori telefonici. Unico neo: la prima volta che si accede al sito Telecom Lido impiega un po’ di tempo per caricarsi.