Migliori app android per aumentare la produttività

Oggi abbiamo a disposizione un’infinità di app Android, tanto che possiamo creare un lungo elenco per diverse categorie tematiche. In questo articolo ci occupiamo in particolare delle app utili per aumentare la nostra produttività.

Queste app fanno ormai parte della nostra vita che quasi dimentichiamo quanto sono indispensabili per organizzare e gestire la giornata lavorativa. Ce ne accorgiamo solo quando all’improvviso si bloccano proprio mentre le stiamo utilizzando.

Finché accade una volta si può sopportare, ma se il problema si ripete spesso è necessario correre ai ripari. Se hai questo problema ti consiglio di leggere questa guida sul sito supercellulari.it, che ti aiuterà ad individuare la causa del problema e a trovare la soluzione.

Migliori app Android per aumentare la produttività

Riuscire ad organizzare la propria giornata lavorativa permette di guadagnare tempo che possiamo dedicare ad altre attività. Le app Android sono uno degli strumenti che possono aiutarci in tal senso, vediamo quali sono quelle più conosciute.

Dropbox

App che offre un servizio di cloud storage, per portare ovunque video, foto e documenti. Si caricano sullo spazio gratuito di 2 GB, che se si invita un amico aumenta di 500 MB.

Google Keep

E’ la app con interfaccia in italiano per prendere nota delle cose da fare che ti aiuta nell’organizzazione, anche come promemoria. E’ utile anche per registrare memo vocali che vengono salvati automaticamente.

OneNote

Microsoft offre OneNote, una sorta di blocco per gli appunti digitale utile per organizzare in maniera semplice tutti i documenti e i file, sia di testo che foto. E’ molto ben fatta, e le note salvate possono essere condivise con gli altri dispositivi.

Cloud Print

E’ l’applicazione necessaria per poter stampare i propri file direttamente dallo smartphone. Indispensabile e pratica, Cloud Print offre un servizio semplice e funzionale.

Android Assistant

E’ l’assistente per i dispositivi Android che può tornare utile grazie ai vari strumenti utilizzati. Serve per controllare lo stato della batteria, la memoria a disposizione e altri processi.

Box

Tra le migliori app per archiviare e sincronizzare i file su Android. Mette a disposizione 10 G di spazio gratis, permette di caricare file, foto e video che si possono condividere, anche se molto grandi, senza usare l’allegato.

Google Drive

Anche Google Drive è un servizio di file hosting che consente di archiviare tutto in un solo posto. Lo spazio gratuito disponibile è di 15 GB, e si può riempire con foto, mp3, file e molto altro.

TeamViewer for Remote Control

E’ forse l’app più performante per chi desidera accedere da remoto al proprio pc, riuscendo a controllarlo a distanza direttamente dallo smartphone Android. Si tratta di un’applicazione molto utile.

Infinite Painter

I creativi non possono fare a meno di Infinite Painter: dispone di più di 80 pennelli naturali e se ne possono creare altri. E’ un’app completa, dotata di altri strumenti utili. Inoltre esporta le immagini come Zip, PNG, JPEG e PSD.

Google Translate

Immancabile per chi desidera avvalersi di uno strumento efficace per le traduzioni automatiche. E’ uno dei sistemi migliori tra quelli disponibili per Android.

CamScanner – Phone PDF Creator

Questa app adopera la fotocamera come fosse uno scanner ed è davvero molto pratica e funzionale. Consente anche la scansione di oggetti in prospettiva per poi ottimizzarli come quelli frontali.

Evernote

E’ un’app gratuita che serve per prendere note, creare liste e fare promemoria vocali. Si possono anche prendere immagini online e il tutto si può sincronizzare con gli altri dispositivi.

Maps

Chi viaggia molto o è appassionato di mappe e cartine non può rinunciare a Google Maps. Facile da usare e da caricare, è perfetta per cercare una strada ovunque ci si trovi.

Flipboard

Comodissima applicazione per salvare dal web tutto ciò che ti interessa e leggerlo in seguito. Permette di creare una specie di rivista personalizzata, comprese immagini e video. Inoltre ogni giorno si possono ricevere aggiornamenti.

Newton Mail

L’applicazione serve per gestire la posta elettronica. Scaricandola sullo smartphone si possono creare gli account che si desidera ed accedere ad ognuno senza problemi. Tra le varie funzioni quella di inviare una mail programmando l’orario dell’invio.

Adobe Reader

Molto utilizzata sul computer, esiste anche la versione per Android. E’ la app più famosa e utilizzata per leggere i file PDF.

FlightTrack

Questa applicazione è particolarmente utile a chi viaggia molto in aereo. Fornisce tutte le info riguardo a partenze, arrivi, numero di gate e ritardi sui voli. Informa anche su eventuali cancellazioni e trova soluzione alternative.

Any.DO | Lista degli impegni

Un’altra app preziosa nel ricordarci gli impegni e gli appuntamenti. Si possono programmare sveglie e allarmi per ogni cosa da ricordare. La gestione è semplice e intuitiva, molto utile.

Boomerang

E’ un’app molto utile specialmente per chi lavora nel marketing o nelle vendite. Consente di fissare un orario preciso per inviare una mail e di sapere quando e dove è stata aperta.

Google Voice

Serve per effettuare a prezzi modici chiamate sial locali che internazionali e mandare SMS. L’app permette di avere una casella di posta vocale ed un numero personale Google.

Trigger

App utilissima per configurare il dispositivo automaticamente, visto che interagisce con l’ambiente. Ad esempio quando si accede in un luogo in cui c’è il wifi si interrompe la connessione dati del telefono.

Expensify

Un’app per monitorare la propria situazione finanziaria. Permette di fotografare fatture e scontrini e archiviare il tutto, compreso il fatto di poter creare dei report relativi alle spese.

LastPass

E’ un gestore di password, gratuito nella versione base. Si tratta di un’app capace di conservare e fornire al bisogno le password relative ai tanti siti che utilizziamo ogni giorno. E’ un servizio sicuro che le rinnova in continuazione in modo che non possano essere crackate.

Sliding Explorer

La app permette di usare il telefono come un computer, per navigare nelle cartelle e cambiarle a seconda del proprio gusto. E’ una delle funzioni più apprezzate di Android.

TripIt

TripIt è l’app per chi vuole programmare un viaggio e magari non ha tempo per farlo. Inviando una mail comprensiva della meta e dell’hotel desiderato si ricevono tutte le informazioni utili. Inoltre fornisce anche un itinerario su misura, accessibile da smartphone.

Conclusioni

Per lavoro e per svago, è ormai impensabile non utilizzare lo smartphone. E le app ci semplificano la vita. Alcune sono più note, altre meno conosciute, che non vuol dire che funzionino meno bene. Molte app sono gratuite, almeno per un periodo o nella versione base. Se si vogliono maggiori funzioni si può scegliere la versione Pro.