Migliori Android TV Box : guida alla scelta
Per sfruttare le potenzialità di una TV smart, come usufruire di contenuti multimediali, non è necessario comprarne una. Infatti puoi trasformare il tuo televisore in una smart tv collegandolo ad un TV Box.
Questa soluzione è fra le più gettonate fra quelli che non vogliono acquistare una smart TV, in quanto si tratta di un metodo molto semplice (basta collegare il TV Box alla tv tramite il cavo HDMI) ed abbastanza economico.
In questa guida vediamo quali sono i migliori TV Box del 2021 e come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Cos’è un TV Box
Il TV Box è un dispositivo che, collegato alla TV tramite un cavo HDMI, permette di renderla smart, anzi i modelli migliori offrono opzioni superiori a quelle di una TV smart. Si configurano ed utilizzano con estrema facilità e hanno dimensioni contenute e compatte e un design neutro. Proprio per queste caratteristiche e per il prezzo accessibile, i TV Box stanno avendo una grande diffusione.
A cosa serve un TV Box
Il loro utilizzo può attirare l’interesse di ogni componente della famiglia perché grazie a questo strumento la televisione diventa interattiva, con app, video, giochi, musica e browser web.
Consentono infatti di vedere contenuti multimediali su piattaforme video come YouTube e Netflix oppure di scaricare app, come Spotify, per lo streaming musicale, oltre che giochi e l’accesso ad internet tramite browser web.
Migliori TV Box
Di seguito puoi vedere la lista di TV Box Android, scelti fra quelli che hanno ricevuto le migliori recensioni dagli acquirenti che li hanno comprati e recensiti su Amazon:
- Xiaomi Mi TV Box S
- Nokia Android TV Streaming Box 8000
- Bqeel Android 10.0 TV Box R2 PLUS 4GB
- TaNix Android 9.0 TV Box
- Haufelix Android 9.0 TV Box
- QPLOVE Q8 TV Box Android 10.0
- Turewell Android TV Box T9 Android 8.1
- NinkBox Android TV Box 10.0 N2 Max
- Magcubic TV Box Android 10.0 4GB RAM 64GB
- Orbsmart S85 Android TV Box 4K (UHD) HDR10
- STRONG LEAP-S1 Ultra HD 4K Android TV Box
- Himedia™ Q100 4K (Ultra HD) HDR & 3D Android TV Box
TV Box consigliati da Androidgeek.it
Questi sono i TV box che abbiamo scelto fra tutti quelli elencati, dopo aver letto varie recensioni rilasciate dagli acquirenti, che rappresentano il giusto compromesso per ottenere un prodotto valido e non eccessivamente costoso:
Come scegliere un TV Box
Se ancora non sai quale TV Box acquistare continua a leggere l’articolo. Troverai le informazioni giuste per scegliere il modello più consono alle tue necessità. Sul mercato troverai molti dispositivi, diversi per prezzo e caratteristiche.
Tipo di sistema operativo
Come i computer anche i TV Box per funzionare utilizzano un sistema operativo, che può essere Android o Windows. Android TV box è molto più economico ed ha un’ottima compatibilità per cui è tra i più diffusi. I prezzi del sistema operativo Windows sono molto più elevati perché sono basati sul SO Windows 10.
La scelta in questo senso va affrontata considerando cosa intendi fare della smart tv. Se l’uso è quello più comune il prodotto migliore è quello di Google mentre se vuoi disporre di ulteriori funzionalità dovrai orientarti sul brand Microsoft.
Processore
Il dispositivi con un numero maggiore di core sono in grado di processare i dati più velocemente, quindi un Quad core sarà ovviamente più velcoe di un Dual core.
I TV Box Windows montano un processore Intel Atom, in diverse versioni e con relative prestazioni. Fra i marchi di processori per TV box Android ci sono Amlogic, Rockchip e Realtek, che garantiscono un buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Il modello top di gamma è a marchio Tegra che costa di più.
Memoria RAM
La memoria RAM serve al dispositivo per lavorare in fluidità e velocità anche con più applicazioni aperte. Solitamente i TV Box hanno memorie RAM comprese tra 1GB e 4GB. Ovviamente più è estesa migliore sarà il funzionamento del dispositivo.
Se sei indeciso rispetto a quale scegliere devi sapere che 2GB di memoria sono perfetti ma potresti anche accontentarti di 1GB. Se però utilizzi la smart tv per il gaming e non solo per musica e video potrebbero servirti 4GB.
Memoria
Un altro aspetto importante da non trascurare è la memoria di archiviazione. Si tratta dello spazio disponibile sul quale salvare le applicazioni e i contenuti. Non è sempre il caso di acquistare TV Box con una grande capacità perché se serve potrai anche in futuro espanderne la memoria.
Porte
Il Box TV è provvisto di varie porte, come quelle HDMI e USB. Queste ultime servono per il collegamento del dispositivo con cavi e chiavette. Le porte HDMI invece lo collegano alla televisione.
Scegliendo un TV Box con porte HDMI 2.0 e una tv Full HD potrai vedere contenuti in 4k perché sono quelle più innovative.
Connettività
Visto che i TV Box funzionano con il wi-fi è fondamentale avere un’ottima ricezione del segnale della propria rete domestica. Se scegli modelli di fascia bassa avranno un segnale debole per cui li potrai usare soltanto vicino al router wi-fi.
Puoi anche installare un ripetitore wi-fi o una rete mesh per migliorare la connessione oppure collegare il dispositivo al router con un cavo Ethernet. Se la distanza tra il TV Box e il router è molta puoi scegliere un’antenna wi-fi esterna. La maggior parte dei TV Box oggi sul mercato possiedono la connessione wi-fi a 2.4 Ghz e 5 Ghz.
Anche il Bluetooth è una soluzione molto efficace per connettere il TV Box senza avere cavi e fili per casa. Ti consente il collegamento con mouse, speaker, tastiere e altre periferiche esterne.
Compatibilità
Quasi tutti i TV Box sul mercato hanno già installato il media center Kodi, che serve per avere ancora più contenuti a disposizione. Kodi riesce a riprodurre anche i canali tv tradizionali. Qualora il dispositivo non lo contemplasse si può facilmente scaricare. E’ consigliato farlo perché ha tantissime potenzialità e ti permette di vedere serie TV e film dei quali dovresti fare a meno.
Per quanto riguarda Netflix, piattaforma che va per la maggiore, pochissimi dispositivi hanno la certificazione di compatibilità, sopratutto quelli che costano meno di 50 euro che non riproducono i contenuti mutimediali nemmeno in alta definizione. I brand che ne sono provvisti sono ad esempio Xiaomi Mi Box S, Apple Tv, Nvidia Shield Tv, Chromecast Ultra.
Conclusioni
Riassumendo possiamo dire che il TV Box trasforma una tv tradizionale in un dispositivo smart. In commercio puoi trovare dispositivi che partono da un prezzo di 20 euro per arrivare fino a 250 euro. Quelli di fascia alta sono più ricchi di funzionalità e più innovativi ma si può ottenere un ottimo TV Box scegliendone uno che costi fra i 50 e i 100 euro.
A fronte di un investimento non elevato avrai a disposizione tutta una serie di funzionalità di cui non potrai più fare a meno. Ricorda di considerare il tipo di sistema operativo, Android o Windows e a seguire informati circa RAM, memoria, processore, connettività, porte e la compatibilità con Netflix e Kodi.