Netflix su Android: possibile arrivo di una modalità solo audio

Netflix sta vagliando l’ipotesi di lanciare sul mercato una nuova funzionalità, tuttavia non sappiamo quanto questa possa essere apprezzata dai suoi fedelissimi.

A quanto pare il colosso del video streaming potrebbe fare in modo che gli utenti non vedano le loro serie TV preferite, ma in compenso ne sentano l’audio in backgound. Tale applicativo funzionerebbe soltanto sui dispositivi Android.

Netflix insomma darebbe la possibilità di seguire dei podcast (o qualcosa di simile) delle serie televisive più amate e conosciute dagli appassionati del genere.

App per ascoltare solo l’audio

Ma quale sarebbe il fine ultimo di questa scelta? Per quale motivo il consumatore medio dovrebbe pagare per ascoltare soltanto i file video in streaming? Non si tratta di una risposta che viene subito alla mente, ma in effetti tale opzione ha un suo perché.

Molte volte, quando guardiamo delle serie TV tramite Netflix, lo facciamo mentre aspettiamo in macchina che il bimbo esca da scuola, quando siamo sul treno ed attendiamo pazientemente la nostra fermata ancora lontana chilometri e chilometri o in decine di situazioni tutto sommato paragonabili. Guardare un film o svariate puntate di una fiction però potrebbe voler dire anche consumare un bel po’ di Giga e rimanere a bocca asciutta già ad inizio mese.

Un’app che consenta di accedere ai contenuti Netflix in maniera un po’ più parsimoniosa potrebbe essere perciò molto utile a chi segue quotidianamente determinate routine. Del resto, anche volendo utilizzare il Wi-Fi del centro commerciale o del bar, non sempre i file video risultano facili da visionare o fluidi nello scorrimento. L’audio presenta in tal senso meno difficoltà.

Chiaramente contenuti quali ad esempio i documentari saranno sempre meglio godibili in versione podcast di quanto non sia la puntata di una serie TV nota per i suoi meravigliosi effetti scenici o quel film a cui prendono parte tutti gli attori più belli di Hollywood. Ma se proprio non potete aspettare di tornare a casa per sapere che cos’altro è capitato ai vostri beniamini o se volete qualche anticipazione sullo svolgersi degli eventi, meglio solo l’audio che niente.

Netflix – Podcast: siamo già in attesa?

Più che altro siamo in attesa di sapere se quest’idea prenderà forma o meno: al momento non c’è niente di certo. Del resto, a prescindere dalle situazioni sopra descritte, gli sviluppatori sanno benissimo che anche chi segue a casa i contenuti video, spesso lo fa mentre cucina o controlla la mail, oppure ancora mentre si dedica a mille altre attività che non gli consentono di tenere sempre gli occhi puntati sullo schermo.

Molte serie TV poi allungano i tempi della narrazione aggiungendo poco e niente in termini di informazione video. Potrebbero quindi essere seguite in semplice formato audio. Ecco allora che l’idea di Netflix di sviluppare un’app – podcast non ci pare più tanto assurda né tanto lontana.