Runtastic MTB: recensione dell’app per ciclisti

Runtastic MTB è una piacevole variazione sul tema Runtastic che non mancherà di interessare e conquistare il cuore dei ciclisti.

Se una volta quest’app veniva utilizzata soprattutto per registrare i dati riguardanti le proprie sessioni di allenamento senza ruote, ne sanno qualcosa i runners, oggi lo stesso procedimento può essere eseguito dagli amanti della Mountain Bike. Il software  qui in esame è compatibile sia con Android che con iOS.

Runtastic MTB

Cosa cambia tra il semplice Runtastic e Runtastic MTB? Innanzitutto la seconda versione consente di archiviare sul proprio smartphone una buona antologia di mappe. Questo significa che, qualora doveste spingervi laddove non ci sia segnale telefonico, non avreste comunque problemi a ricercare nuovi itinerari da percorrere o a ritrovare la strada di casa. Il programma offre inoltre la possibilità di avvalersi di metriche ad esclusivo uso e consumo dei ciclisti. In poche parole, se opportunamente configurato, il vostro cellulare diventerà quasi un perfetto ciclocomputer.

A questo punto sarete curiosi di sapere come funzioni il software. Bene, niente di più semplice. La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di installare l’applicazione. Scegliete quindi su quale tipo di allenamento tarare le relative funzioni o, in alternativa, impostate un obiettivo ben  preciso. A quel punto il programma elaborerà un dettagliato programma di preparazione atletica che voi seguirete giorno dopo giorno. Diversamente sappiate anche che esiste una funzione per l’allenamento libero. In questo caso Runtastic MTB si limiterà a registrare i dati relativi alla vostra sgambettata in bicicletta: basterà un semplice click.

A volte pedalare da soli, magari immergendosi nel silenzio dei boschi, è un’esperienza unica e rilassante. Altre volte si sente invece il bisogno di un po’ di compagnia. Se non trovate qualcuno disposto a condividere con voi la passione per la bicicletta, allora potete sempre ascoltare dei file audio, magari della buona musica. Runtastic vi consente di fare anche questo. La parte più bella è che non sarà in alcun caso necessario chiudere l’applicazione per poter regolare il volume o per selezionare una canzone anziché un’altra.

Che ascoltiate o meno dei files audio, avrete accesso poi anche a varie informazioni che scorreranno sul display, tutte aggiornate in tempo reale. Per poter apprendere tali informazioni sarà però necessario acquistare un paio di guanti adatti tanto a tenere ben saldo tra le mani il manubrio della bicicletta quanto a sfruttare la funzione touch dei vostri cellulari.

Terminato l’allenamento infine potrete controllare tutte le relative statistiche o ricavare nuove informazioni circa il piano sportivo previsto per il prossimo appuntamento con la bici. Pensate che inoltre il software vi darà persino delle informazioni relative al meteo atteso per la giornata. Tutte le notizie ricavate tramite Runtastic MTB potranno infine essere condivise sui social in maniera gratuita.

Runtastic MTB: possibili errori

Runtastic è di per sé un’applicazione abbastanza precisa ed affidabile. Tuttavia le informazioni raccolte ed elaborate possono avere un margine di errore più o meno grande a seconda della qualità intrinseca del vostro smartphone. I prodotti più economici, ad esempio, tendono a falsare i dati relativi al chilometraggio percorso o all’altimetria.

I telefonini di fascia media e, soprattutto, di fascia alta non presentano questo tipo di problema. Sappiate comunque che un vero e proprio ciclocomputer, ad esempio un Garmin o un Polar, vi garantiranno un’ulteriore precisione dato che constano di una tecnologia pensata specificatamente per le escursioni in montagna. La stessa tecnologia, ovviamente, non è mai presente su uno smartphone per quanto esso possa essere di buona qualità.

Un’ultima precisazione: Runtastic MTB, lo abbiamo già detto prima, è un’app gratuita. Sicuramente la sua utilità è evidente quando si comincia un percorso di preparazione atletica relativamente lungo o quando si ha interesse per l’archiviazione dei dati riguardanti un certo tipo di allenamento. Di contro però le funzioni e le prestazioni garantite non sono paragonabili a quelle dei navigatori specifici per bici.