Samsung Galaxy S2 ed ice cream sandwich aggiornare permessi root
Effettuare manualmente l’aggiornamento dei permessi root in un Samsung Galaxy S2 avente sistema operativo Ice Cream Sandwich non è poi un’operazione troppo complicata.
Si tratta però di una procedura che è possibile eseguire nel caso in cui il proprio cellulare sia brandizzato e, come tale, destinato ad upgrade successivo.
La prima cosa da fare è scaricare Odin. Procederete quindi effettuando un bel backup dei dati conservati nel cellulare. Purtroppo, per quanto si possa avere dimestichezza con gli smartphone e con la tecnologia in genere, non è detto che tutto fili sempre liscio come l’olio. Meglio perciò premunirsi e non rischiare di perdere appunti importanti, foto a cui si tiene parecchio e via discorrendo.
Detto ciò, scaricate l’update prestando attenzione ad eseguire il download soltanto da siti ufficiali e riconosciuti. Estraete e scompattate i file presenti nella cartella e quindi, tramite Odin, provvedete ad avviare la vostra applicazione.
Una volta giunti alla voce “PDA”, selezionate la dicitura “I9100XXLPQ_I9100OXALPQ_I9100XXLPQ_HOME.tar.md5”. A questo punto non vi resta che mettere il vostro cellulare nella modalità download. Come si fa? Beh, vi basta spegnere lo smartphone e premere in simultanea i tasti “Home”, “Volume –“ e “Power”. A questo punto collegate il vostro Galaxy al PC e, non appena Odin vi darà segni di vita, cliccate su “Start”. La magia è fatta: Android 4.0.3 ICS ufficiale sarà il nuovo sistema operativo del vostro dispositivo.
C’è anche una seconda procedura di rooting che potete adottare. In questo caso iniziate dal download e dall’estrazione del kernel di riferimento. Aprite ancora una volta Odin e quindi procedete avviando il cellulare per mezzo di un download mode. Una volta giunti alla voce “PDA” cliccate su “CF-Root-SGS2_XX_XEO_LPQ-v5.3-CWM5.tar” e quindi su “Start”.