App per viaggi: trova il luogo adatto in base ai tuoi interessi

L’incertezza delle vacanze è un tema molto ricorrente in una famiglia, o più semplicemente in un gruppo di amici.

Infatti, con l’avvicinarsi dell’estate, si cerca sempre di trovare una meta turistica adatta a soddisfare le esigenze di tutta la propria compagnia.

Spesso, però, queste indecisioni sono le responsabili dell’insorgere di discussioni e lamentele tra i vari componenti di una qualsiasi “escursione estiva”. Sarebbe bellissimo riuscire a creare un programma ideale in grado di soddisfare tutti i viaggiatori.

Al giorno d’oggi esistono una miriade di applicazioni e la tecnologia sta subendo enormi progressi e miglioramenti in modo costante e a dir poco rivoluzionario.

Cerchiamo, dunque, di entrare maggiormente nel vivo del discorso…

Perché utilizzare un’app per viaggi per organizzare le vacanze?

L’organizzazione dei propri viaggi o delle proprie vacanze è, solitamente, uno stress per coloro i quali devono occuparsi di questo increscioso compito.

Finalmente, però, grazie all’avanzamento della tecnologia, esistono parecchie app in grado di facilitare la vita di tutti i viaggiatori, grazie alle loro numerose caratteristiche.

Un’app per viaggi, infatti, è uno strumento adibito all’organizzazione del proprio travel in giro per il mondo; grazie all’utilizzo di software specifici, queste applicazioni saranno in grado di soddisfare tutte le vostre richieste in un attimo.

Probabilmente siete un po’ diffidenti in merito all’utilizzo di un’app per organizzare la vostra vacanza, ma ricordate sempre che tentar non nuoce. Dunque, capiamo al meglio tutti i benefit che otterrete grazie all’utilizzo di un software di questo calibro.

Quali vantaggi otterrai utilizzando un’app per viaggi?

L’utilizzo di un’applicazione di questo genere comporta un numero di vantaggi veramente grande ma, purtroppo, ha anche una piccola problematica. Avanziamo per gradi e analizziamo immediatamente l’unica nota dolente di questa tiplogia di applicazione.

L’organizzazione delle vacanze tramite app toglierà il “fattore umano”, ovvero sarai di fronte ad un dispositivo tecnologico senza alcuna empatia. Ovviamente si tratta solo di una piccolezza che non è assolutamente fondamentale in questo campo.

Dopo aver affrontato l’unico lato negativo, cerchiamo di capire meglio come funzionano queste app analizzando le tre caratteristiche basilari di ogni app per viaggi:

– Tempistica: Un’app per viaggi ti consentirà di analizzare tutti i luoghi più adatti alla tua vacanza in tempi veramente molto ridotti (molto probabilmente nel giro di quindici-venti minuti al massimo avrai scelto la tua meta turistica);

– Organizzazione: Questo genere di applicazione ha la capacità di ideare un programma dettagliato e specifico in base ad ogni tipo di necessità riuscendo a fornire a te e alla tua compagnia un’organizzazione quasi impeccabile;

– Funzionalità: Si tratta di una caratteristica veramente pazzesca. Potrai inserire in questo genere di app tutto ciò che vuoi fare in vacanza e in pochi secondi otterrai la destinazione più indicata secondo tutte le tue esigenze (puoi inserire un numero di esigenze infinito e otterrai la meta più adatta a tutte le tue richieste).

– Qual è la migliore app che può aiutarti a scegliere la giusta destinazione?

Attualmente sono presenti negli store con sistema operativo Android ed iOs un numero sempre maggiore di app per viaggi.

Dunque, è basilare fare una selezione precisa e dettagliata di questo genere di contenuto digitale, così da trovare quella più adatta all’organizzazione delle tue vacanze (in primis, è molto importante tener conto dell’interfaccia, delle funzionalità che offre e del servizio clienti che possiede).

Dopo una lunga ricerca, e dopo aver testato un numero notevole di app di questo calibro, posso soffermarmi a consigliarvi quella che differisce maggiormente dalla massa grazie ad una serie di caratteristiche molto comode e adatte ad ogni esigenza.

Questa applicazione si chiama Travel Planner: Plan Your Next Trip ed è un’app parecchio giovane nata verso la fine del 2020 anche in lingua italiana. 

Travel Planner: trovare le destinazioni migliori in base ai propri interessi

Accanto alle big, come Tripadvisor, Booking.com, Skyscanner e altri, spunta tra i risultati degli app store Android ed iOs Travel Planner.

Travel Planner è un’app per smartphone e iphone lanciata a metà del 2020; essa permette di organizzare un viaggio perfetto partendo dai propri interessi.

L’interfaccia iniziale presenta una serie di suggerimenti di località per aiutarvi nella scelta e guidarvi verso la scelta più consona; oltre a ciò, potrete subito notare una barra di ricerca con scritto “digita un interesse” nella quale potrete inserire ciò che volete fare in vacanza.

Dopo aver digitato il vostro interesse, l’app si servirà di un algoritmo in grado di consigliarvi tutte le località più adatte a voi e al vostro viaggio. La ricerca della località ideale può avvenire tramite l’inserimento dei propri interessi, della nazione da voler visitare, della distanza da percorrere rispetto a dove abitate o, più generalmente, del continente nel quale si vuole andare.

Per sfruttare al massimo tutte le funzionalità di questa applicazione, potete schiacciare in alto a sinistra le tre lineette e vi apparirà la colonna “video tutorial”. Premendo su questa colonna inizierà subito un breve video che vi spiegherà nel dettaglio, passo per passo, il corretto funzionamento di Travel Planner.

Perché affidarsi ad un’applicazione piuttosto che ad un’agenzia di viaggi?

Le agenzie di viaggi esistono da quando nel lontano 3 aprile 1865 Thomas Cook aprì la prima agenzia a Londra in Fleet Street. Questo tipo di attività esiste, dunque, da più di 150 anni e vanta una preparazione notevole ed un’utilizzo ad hoc degli strumenti a propria disposizione.

Nonostante ciò, però, un’app per viaggi presenta alcune caratteristiche decisamente migliori rispetto ad una qualsiasi agenzia.

In primis, un’app di questa tipologia non ha alcun costo mentre, affidandosi ad un’agenzia, dovrai pagare una percentuale o una commissione al momento della prenotazione che farà alzare il prezzo complessivo della tua vacanza. Un’app per viaggi ha la comodità di poter essere utilizzata in ogni momento e in qualsiasi circostanza senza dover uscire di casa apposta per raggiungere un’agenzia vicino a dove abiti.

Queste sono solo due caratteristiche basilari che potrebbero farti scegliere di affidarti ad un’app per organizzare e pianificare il tuo prossimo viaggio; ovviamente, esistono anche altre piccolezze (immediatezza, interfaccia funzionale…) che possono far in modo l’orientamente verso l’utilizzo di un’app per viaggi.