Come aumentare la sicurezza dello smartphone

Ci sono validi sistemi per aumentare la sicurezza dello smartphone, utili visto che ormai il telefono è diventato un’estensione della nostra personalità ma non solo.

Racchiude tantissimi dati personali e riservati, come app, email, documenti, foto, indirizzi, messaggi.

Consigli utili per la sicurezza del dispositivo

La sicurezza dei dati e della privacy è molto importante e va tutelata. Se dovessi perdere lo smartphone o ti fosse sottratto sicuramente andresti nel panico. Ecco allora alcuni suggerimenti che lo rendono più sicuro e protetto.

Inserisci una password

Puoi inserire una password che conosci solo tu per bloccare il telefono. E’ meglio utilizzare questo sistema al posto della sequenza di sblocco con il touch, perché si rivela molto più sicuro. L’alternativa valida rimane quella di usare un codice PIN a 4 cifre.

Attento alle applicazioni

Se scarichi molte applicazioni, specialmente dal Google Play Store fai attenzione. Molte possono essere infette, rubarti i dati e danneggiare lo smartphone. Scarica soltanto quelle affidabili evitando le applicazioni sospette che possono essere dei malware.

Abilita la crittografia

Se hai già impostato una password per il tuo dispositivo sei già abbastanza protetto ma se lo smartphone andasse nelle mani di un hacker non avrebbe problemi ad entrare nel telefono. Il tasso di sicurezza risulta più elevato se abiliti sul device la crittografia e se effettui regolarmente il back up dei dati.

Attento agli aggiornamenti delle app

Ci sono applicazioni che per funzionare richiedono l’accesso a diversi strumenti e vengono in possesso di informazioni riservate. Non bisognerebbe eccedere con gli aggiornamenti delle app che potrebbero trasmettere dei virus. Per evitare ciò si può ricorrere a servizi gratuiti come McAfee o Avast che proteggono il dispositivo.

Installa un antivirus

Anche gli smartphone possono essere protetti da un antivirus, che tiene lontano malware e virus. E’ un ottimo sistema per aumentare la sicurezza dello smartphone. Ci sono app che tutelano i dati garantendo una protezione da minacce e spesso presentano anche molti servizi aggiuntivi come la cancellazione da remoto dei propri dati.

Non aprire i link ricevuti tramite email o sms

Spesso arrivano sul telefono, anche da contatti che hai in rubrica, dei link e degli allegati molto pericolosi. Se prima gli attacchi di phishing erano un’esclusiva della posta elettronica oggi li ritroviamo anche sui canali di messaggistica. La soluzione è quella di cancellarli subito, in modo da non aprirli nemmeno per sbaglio.

Non memorizzare le password

Sul telefono abbiamo diversi account ai quali accediamo tramite le password. Per comodità si è soliti memorizzarle in modo da facilitare l’accesso. E’ un comportamento errato perché in caso di furto sarà un attimo trovare tutte le informazioni più riservate. E non usare mai la stessa password per diversi account.

Disattiva il wi-fi

Una buona abitudine per preservare la sicurezza dello smartphone è quella di non lasciare attivo sempre il wi-fi. Meglio provvedere manualmente all’impostazione, evitando che il dispositivo intercetti le reti wireless che aveva in precedenza rilevato. Si riduce il rischio di incorrere in malintenzionati

Spegni alcune funzionalità quando non le utilizzi

Ci sono anche altre funzionalità dello smartphone che andrebbero disattivate quando non vengono utilizzate. Stiamo parlando del NFC e del Bluetooth, che potrebbero essere utilizzate per accedere in modo non appropriato al telefono. Non attivarli inutilmente, metti lo smartphone in modalità non rilevabile e non accettare contatti da device ignoti.

Attiva le notifiche sui dispositivi indossabili

Se possiedi uno smartwatch o un altro dispositivo indossabile, devi sapere che può esserti molto utile in caso di furto dello smartphone. E’ infatti possibile attivare le notifiche sul dispositivo indossabile così verrai subito avvisato si perde il collegamento tra i due device. Se ti interessa l’argomento, leggi la guida a questa pagina su tutti gli altri metodi disponibili per rintracciare un cellulare.

Aggiorna app e sistema operativo

La sicurezza del dispositivo sarà maggiore se si aggiornano con una certa frequenza sia le app installate che il sistema operativo. Costantemente i produttori migliorano le pecche relative alla sicurezza e lo fanno con gli aggiornamenti costanti, che vanno appunto effettuati. Puoi anche impostare la configurazione degli aggiornamenti con il rilascio di un avviso quando vengono fatti.

App di controllo

Infine ci sono app di controllo che estendono la sicurezza dello smartphone. Una delle migliori in assoluto è LogDog, in grado di vagliare tutte le app che scarichi e controllare l’accesso agli account. E’ un valido supporto anche per monitorare eventuali problemi su Dropbox, Gmail e Facebook.

Non mostrare le notifiche sulla schermata di blocco

Per una maggiore accessibilità e comodità spesso le notifiche arrivano direttamente sulla schermata di blocco. Non è la scelta migliore in fatto di protezione dei dati, perché il telefono potrebbe essere visibile a chiunque. Il consiglio è quello di non farle apparire sulla schermata di blocco.

Attenzione ai dati sui social

Anche i social network possono rivelarsi canali ideali per un hacker che vuole rubarti i dati. Spesso rilasciamo molte informazioni senza accorgercene, ed eventuali hacker possono sfruttarle a loro favore. Non gli sarà difficile individuare le password, soprattutto se quelle impostate sono piuttosto banali.