I siti web non si vedranno più sugli smartphone Android più vecchi

Andare ancora in giro con il vecchio caro smartphone, regalo di mamma e papà o del fidanzato, potrebbe non essere una buona idea.

Se il vecchio caro smartphone di cui sopra è in servizio da almeno 4 anni infatti a breve potreste riscontrare parecchi problemi di funzionamento. No, non ci riferiamo alla cosiddetta obsolescenza programmata o a qualche intoppo sporadico dettato dall’usura dei componenti, ma a qualcosa di un po’ più serio.

Tanto Engadget quanto Android Police hanno infatti reso noto all’utenza che presto “Let’s Encrypt”, vale a dire una delle certificazioni che permette agli smartphone Android di navigare per il web, smetterà di funzionare. A quanto pare il giro di boa è già stato fissato per 17 gennaio 2021.  Bene: adesso traduciamo per i meno addentrati nel mondo dell’informatica e della telefonia. Questi cambiamenti vi precluderanno l’accesso ad una bella fetta della rete. Si stima che i siti interessati da tale scombussolamento saranno talmente tanti da poter dire che un buon 30% del web diventerà praticamente inaccessibile per tutti i possessori di smartphone ormai datati.

Ma perché tutto ciò? Il sito ufficiale della società che si occupa del rilascio delle certificazioni in questione ha dichiarato che tale decisione è dovuta essenzialmente a motivi di sicurezza. Pare infatti che alcuni programmi, ormai non aggiornati dal 2016, non riescano materialmente a riconoscere come attendibili certificati quali Let’s Encrypt. A questo punto, per essere ancora più chiari, possiamo dire che chiunque abbia uno smartphone il cui sistema operativo sia antecedente ad Android 7.1.1 a partire dalla data su annunciata avrà qualche problema a navigare online. Internet di contro diventerà un posto più sicuro, ma molti cellulari finiranno dritti dritti al macero.