App per droni: quali sono le migliori

Sono sempre di più le persone che per diletto e svago possiedono un drone e si divertono a farlo volare. L’esperienza di controllo del dispositivo migliora se regolata da un’app per droni, in modo da poter gestire l’apparecchio con facilità e in sicurezza.

I droni possiedono moltissime funzionalità e la loro tecnologia è in continua evoluzione. Anche le applicazioni che ne permettono la gestione sono moltissime e scaricandole sullo smartphone è possibile avere una resa ancora più performante. In questo articolo vediamo quali sono le app per droni attualmente disponibili, la maggior parte gratuite e di facile utilizzo.

Le migliori applicazioni per droni

Negli ultimi anni i droni hanno acquisito un interesse via via maggiore, legato non soltanto al gioco e al piacere di pilotare il proprio piccolo velivolo. Sempre più spesso i droni vengono utilizzati per attività di monitoraggio e per ragioni di lavoro, soprattutto in zone difficili da raggiungere per consegne di prodotti essenziali.

Nel prossimo futuro questi dispositivi tecnologici assolveranno molte altre funzioni e voleranno anche su distanze maggiori. Intanto sul mercato ne sono presenti moltissimi modelli con finalità ludiche, come puoi vedere su ilmiodrone.it, ed altrettanto numerose sono le applicazioni a loro dedicate. Vediamo quali sono le principali.

Google Earth

Google Earth è l’applicazione che fornisce le immagini satellitari per trovare il posto più indicato per far volare il drone. Creata dagli sviluppatori di Mountain View, è uno degli strumenti con la più alta precisione dei dati, in grado di indicare con sicurezza se la zona scelta per il volo è sicura e adatta. Se rileva il luogo come non idoneo subito ti segnala una zona migliore in cui far volare il tuo drone. L’applicazione è compatibile con device IOS e Android ed è gratuita. Sito web ufficiale: https://earth.google.com/web/.

UAV Forecast

UAV Forecast è un’app tecnica, strutturata in modo da fornirti tutte le indicazioni relative alle condizioni climatiche del luogo dove intendi pilotare il tuo dispositivo. Le caratteristiche principali riguardano il rilevamento della velocità del vento in una data zona e anche la sua direzione. Con UAV Forecast potrai così sapere in anticipo se la giornata e il posto scelto sono effettivamente quelli giusti per il volo del drone. Ricordiamo infatti che quando c’è vento forte o in caso di pioggia è sempre meglio non pilotare il drone perché potrebbe danneggiarsi. Download per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.uavforecast.

AirMap

Tra le migliori app per droni troviamo Air Map, disponibile per dispositivi Android e IOS. A definirla il top di gamma sono le stesse aziende del settore come Qualcomm, Yuneec e Microsoft. Pur non essendo ancora molto diffusa in Italia è uno degli strumenti più avanzati tra quelli utilizzati per monitorare il volo dei droni. Con Air Map il pilota può non solo pianificare i voli ma anche ricevere gli avvisi di traffico in tempo reale. Ciò significa che il dispositivo riesce a rilevare la presenza di altri droni nel cielo e se siamo troppo vicino alla zona percorsa da un altro dispositivo. Inoltre è possibile tracciare il percorso del drone per sapere dove è stato utilizzato e salvare i dati su un database comune. I piloti professionali possono scegliere anche la versione Premium a pagamento. Download per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.airmap.airmap.

Tello App

Il drone Tello ha la sua applicazione gratuita che si chiama Tello App e serve per controllare il dispositivo in volo grazie alle numerose funzionalità presenti. Tra i vari servizi disponibili ci sono la calibratura del drone, l’aggiornamento del firmware e l’impostazione dei parametri. Ma ciò che più si rivela interessante è l‘interfaccia di trasmissione in real time delle immagini. Molto apprezzate anche le funzioni di registrazione video e la telecamera che permettono di ottenere foto aeree veramente suggestive. Download per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ryzerobotics.tello&hl=it&gl=US.

KittyHawk

Tante le funzionalità base e avanzate dell’app KittyHawk. Tra le più importanti ci sono le informazioni dettagliate sul meteo e sul traffico, entrambe in tempo reale, e la registrazione di tutti i dati relativi al volo. Inoltre dispone delle funzioni di controllo pre-volo e della modalità notturna che permette di non affaticare gli occhi durante il controllo del dispositivo. Download per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=io.kittyhawk.

DroneDeploy

DroneDeploy è l’applicazione dedicata esclusivamente a chi possiede un drone DJI. Compatibile con smartphone IOS e Android, è gratuita e utile per integrare il sistema di controllo del drone. Mette a disposizione del pilota numerose funzionalità come la possibilità di controllare il movimento e l’esposizione della fotocamera e la pianificazione delle impostazioni di volo in modalità avanzata. Con DroneDeploy puoi registrare tutti i dati del volo e creare un percorso di volo automatizzato.  Sito web ufficiale: https://www.dronedeploy.com/.

DJI GO4

Un’altra app atta a migliorare l’esperienza di volo nei cieli è DJI GO4, scaricabile sia su Android che su dispositivi IOS. Semplice da gestire, ti consente di godere di immagini HD dal vivo, di usufruire di modalità di volo intelligenti ed ha un’ottima capacità di condivisione e di editing. L’app permette di monitorare e registrare i dati del drone e di regolare le impostazioni della fotocamera in modo da poter ottenere meravigliose fotografie dall’alto. Sito web ufficiale https://www.dji.com/downloads/djiapp/dji-go-4.